Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 18 novembre 2023

“Una sola parola della S. Scrittura svela orizzonti infiniti” (Lettera 226). Teresa di Lisieux e la Parola di Dio. A cura di Maria Teresa Murgano (Testo e video).

MERCOLEDÌ DELLA SPIRITUALITÀ 2023
promossi dalla
Fraternità Carmelitana
di Barcellona Pozzo di Gotto (ME)


S. TERESA DI LISIEUX
SORELLA NEL CAMMINO DELLA VITA
-------------
Sesto Mercoledì - 15 novembre 2023


“Una sola parola
 della S. Scrittura 
svela orizzonti infiniti” 
(Lettera 226).
Teresa di Lisieux 
e la Parola di Dio.
Maria Teresa Murgano

(Testo e video)


1. Introduzione 
   Rileggere la piccola Teresa alla luce di un tema così poco esplorato quale quello del suo rapporto con la Parola di Dio è stato molto interessante. Tutta la spiritualità di questa Santa è stata profondamente ispirata dalla Parola di Dio: non c’è lettera, poesia o manoscritto che non contenga consigli e suggerimenti fondati su passi biblici. 
  Per dimostrare la serietà e la passione con cui la Piccola Teresa si accosta alla Parola di Dio basterebbe citare due testi introduttivi di cui il primo composto per la sorella Celina il 21 Ottobre del 1895. In questo piccolo poema intitolato Gesù mio Amato Ricorda, suor Teresa di Gesù Bambino sviluppa una meditazione sulla vita di Gesù a partire dai racconti evangelici e canta questi versi: 

«Nei celesti affari sagace rendimi, dammi i segreti ascosi nel Vangelo. Ah, questo Libro d'oro è il mio più gran tesoro, ricarda!» (P 24,12)1 .

   In un altro poemetto dal titolo Perché t'amo Maria, composto poco tempo prima di morire nel maggio 1897, su richiesta della sorella suor Maria del Sacro Cuore, Teresa rilegge tutti i testi del Vangelo in cui la Vergine Maria è presente e scopre una Madre vicinissima a noi nella sua piccolezza e povertà:

 «Meditando la tua vita nel Santo Vangelo oso guardarti e avvicinarmi a te. Credermi tua figlia non mi è difficile perché ti vedo mortale e sofferente come me» (P 54,2).
..
   4. Intuizioni esegetiche della piccola Teresa e la “piccola via”
   Prima di vedere in cosa ci è maestra questa santa, è importante condividere qualcosa sui fondamenti biblici della “Piccola Via” che ci ha lasciato. 
   Ci si aspetterebbe una citazione di Mt 18.3 («se non diventerete come bambini…»), invece Teresa cita Pro 9,4 («Chi è inesperto [piccolo] venga qui») e poi Sap 6,7; Is 40,11; Is 66,12-13. Da questi testi Teresa trae i tre punti cardine della sua “piccola via”: 
• la coscienza della propria inadeguatezza e piccolezza a raggiungere Gesù con le proprie forze; 
• la fiducia e l’abbandono in Dio sempre e nonostante tutto; 
• la cooperazione generosa dell’anima.
..
 Oggi tutti disponiamo di Bibbie integrali, ampiamente annotate, e abbiamo la possibilità di consultare commenti esegetici e spirituali anche su internet, per cui non abbiamo più scuse. Teresa con la sua lettura attenta, appassionata, costante, ci insegna e ci sprona a vivere le parole di Papa Francesco in Gaudete et Exsultate nn. 150-156 quando afferma che

  «Per ogni discepolo è indispensabile stare con il maestro, ascoltarlo, imparare da lui, imparare sempre […] La lettura orante della Parola di Dio ci permette di rimanere in ascolto del Maestro per essere Luce sul nostro cammino». 

 

   Che anche per noi la Parola di Dio possa diventare o continuare a essere cibo quotidiano che nutre il nostro pensiero, permette l’incontro con Gesù Maestro, orienta le nostre scelte, determina le nostre azioni e le nostre relazioni, allora anche noi, come la piccola Teresa, potremo fare esperienza del Regno di Dio e dire con lei:

 «Gesù non ha affatto bisogno di libri né di dottori per istruire le anime. Egli insegna senza rumore di parole, mai l'ho udito parlare, ma sento che Egli è in me, ad ogni istante mi guida, mi ispira quello che devo dire o fare» (Ms A 83v.).


GUARDA IL VIDEO


Leggi anche:
- La traccia integrale (pdf)

- il calendario completo degli incontri


Ecco i precedenti incontri:


- “Per amarti sulla terra, o Dio, non ho che l’oggi” (Poesia 5).
Contesto storico e profilo biografico- spirituale di Teresa di Lisieux
Alberto Neglia


- “Fa’ che io ti rassomigli” (Preghiera 11). Alla ricerca del Volto nascosto di Gesù -
Egidio Palumbo

- “Una rosa sfogliata si dona incurante” (Poesia 51,3). Il primato della Grazia/Gratuità e della Fede/Fiducia sulla meritocrazia spirituale - Egidio Palumbo

- “Solo l’amore fa agire la Chiesa” (Ms B 254). L’amore come senso e dinamismo della vita cristiana - Gregorio Battaglia

- “Riempi la mia mano, Signore, e io darò i tuoi tesori” (Ms C 310).
La missione come condivisione - Alberto Neglia