Tonio Dell'Olio
Pubblicato in Mosaico dei Giorni 13 NOVEMBRE 2023
Potrà sembrare notizia di secondo piano e invece deve apparire come uno di quei fragili ma significativi segni di speranza per un cambio autentico di mentalità.
È successo che alcuni tifosi organizzati del Bologna abbiano raccolto aiuti per le popolazioni toscane colpite dalle inondazioni nei giorni scorsi. Tutto questo è avvenuto alla vigilia della partita Fiorentina-Bologna. L'iniziativa di raccolta aiuti dalla curva rossoblu è stata coordinata dall'associazione 'I ragazzi di via Angiolina' di Sant'Agata sul Santerno (Ravenna) col Bologna Club Medicina Rossoblu di Medicina (Bologna). Ed è avvenuto così che sabato scorso, sette furgoncini con viveri, prodotti per bambini, farmaci, altri beni come pale e stivali, sono stati consegnati all'amministrazione comunale di Campi, che poi li ha fatti distribuire nei punti di raccolta sul territorio. Gesto ancora più significativo se si pensa che le due tifoserie sono animate da una storica rivalità che talvolta è degenerata in veri e propri scontri. L'auspicio è che la partita della solidarietà faccia superare certe stupide, quanto immotivate animosità, che nulla hanno a che vedere con lo sport. E nemmeno con il fattore umano.
*****************
*****************
Tifosi alluvionati del Bologna aiutano Campi
7 furgoni di viveri e beni necessari prima di gara con i viola
Tifosi del Bologna oggi in trasferta a Firenze per la gara di campionato contro la Fiorentina, hanno fatto una sosta a Campi Bisenzio per consegnare viveri, attrezzature e altri beni necessari da distribuire agli alluvionati.
L'iniziativa ha raccolto aiuti dalla curva rossoblu ed è stata coordinata dall'associazione 'I ragazzi di via Angiolina' di Sant'Agata sul Santerno (Ravenna) col Bologna Club Medicina Rossoblu di Medicina (Bologna).
Sette furgoncini con viveri, prodotti per bambini, farmaci, altri beni come pale e stivali, sono stati consegnati stamani all'amministrazione comunale di Campi, che poi li ha fatti distribuire nei punti di raccolta sul territorio.
"Poiché abbiamo avuto la nostra alluvione e sappiamo quale è la situazione - spiega Nicola Botta de 'I Ragazzi di via Angiolina' - ci siamo attivati subito. Ci sono partite più importanti di quelle sui campi di calcio, questa è una di quelle. A Campi portiamo un abbraccio, un po' di assistenza e anche la nostra esperienza visto che siamo anche noi degli alluvionati". "Oltre ai tifosi della curva rossoblu - spiega Emanuele Longhi del Bologna Club Medicina - hanno contribuito anche privati, e fra questi pure persone che sono ancora fuori casa per la nostra alluvione, ma hanno offerto ciò che potevano per gli amici toscani, qualcuno ci ha affidato un cartone di latte, chi della pasta e così via. Questa iniziativa non è un momento a sé stante, rimarremo in contatto con gli amici di Campi per seguirli in un percorso che noi conosciamo già"
(fonte: ANSA Toscana 12/11/2023)