Fraternità Carmelitana
di Pozzo di Gotto (ME)
Preghiera dei Fedeli
Per chi presiede
Fratelli e sorelle, come uomini e donne immersi in Cristo Gesù e risorti con lui, siamo chiamati a vivere la nostra vita nella prospettiva del Regno che viene. Il Cristo morto e risorto costituisce il punto di approdo di tutta la storia umana. È Lui che illumina tutta la nostra avventura umana. Perciò a Lui innalziamo le nostre preghiere ed insieme diciamo:
R/ Venga il tuo Regno, Signore
Lettore
- Tu, Signore, ascendendo al Padre hai voluto consegnare alla tua Chiesa tutti i tuoi doni: il tuo Respiro, la tua Parola, il tuo Corpo ed il tuo Sangue, la tua Presenza ogni volta che i cristiani si radunano in assemblea. Fa’ che la tua Chiesa non si limiti a custodire i beni ricevuti, ma si impegni a farli fruttificare, facendo crescere la fraternità in un mondo disorientato. Preghiamo.
- Scenda la pace, Signore, su Gerusalemme e su tutta la Palestina. Il Padre tuo, attraverso la voce dei profeti e della preghiera dei salmi, ha dato appuntamento a tutti i popoli di ritrovarsi a Gerusalemme per riscoprire la comune origine ed il comune destino. Fa’ che si realizzi questa promessa e Gerusalemme possa riaprirsi alla convivialità e all’accoglienza fraterna e smettere di essere luogo di contrapposizione, di odio e di esclusione. Preghiamo.
- Ti affidiamo, Signore, quanti hanno la forza e la creatività di impegnarsi per una vera promozione della pace, in quanto rifiuto di considerare l’altro come un nemico da annientare. Fa’ crescere, o Signore, nel cuore e nella mente delle giovani generazioni il sogno di un mondo, che non sia più fondato sulla paura dell’altro e sulla folle corsa agli armamenti, sempre più distruttivi, ma sul rispetto reciproco e sulla custodia della Terra. Preghiamo.
- Ti preghiamo, Signore, per tutti noi e per ognuno di noi. Fa’ che nessuno resti imprigionato nelle proprie paure o in quelle alimentate ad arte dalla propaganda. Fa’ che nessuno di noi si accontenti di vivere una vita mediocre, senza slancio, rinchiusa nel proprio interesse, ma donaci la consapevolezza di aver ricevuto il grande dono del tuo amore gratuito e fedele e di saper corrispondere ad esso con responsabilità e operosità. Preghiamo.
- Davanti a te, Signore, che vegli sulle nostre esistenze, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo delle vittime dei disastri naturali e di quelli causati dall’incuria dell’uomo, delle vittime della violenza omicida nelle famiglie e nelle numerose guerre sparse nel mondo. Accogli tutti nella gioia del tuo Regno. Preghiamo.