Fraternità Carmelitana
di Pozzo di Gotto (ME)
Preghiera dei Fedeli
Per chi presiede
Fratelli e sorelle, dopo aver accolto con gratitudine la Parola, che il Figlio del Dio vivente oggi ci ha rivolto, innalziamo a Lui le nostre preghiere ed insieme diciamo:
R/ Accresci la nostra fede, o Signore
Lettore
- Signore Gesù, riversa con abbondanza il tuo Santo Spirito sulla tua Chiesa, popolo di fratelli e di sorelle radunato nel tuo Nome, affinché sia in grado di professare di fronte al mondo di oggi che solo Tu sei la nuova umanità attesa, solo Tu sei il Figlio e il Messia che sa corrispondere alla voce del Padre e chiama a vivere ciascuno di noi nella logica dell’amore e della misericordia. Preghiamo.
- Dona, Signore Gesù, sapienza e fortezza al tuo servo e nostro papa Francesco, perché possa annunciare in piena libertà il tuo Vangelo di fraternità e di pace. Fa’ che con la sua vita e con le sue parole sappia confermare nella fede noi tutti, che vogliamo vivere come tuoi discepoli e discepole. Preghiamo.
- Signore Gesù, guida verso la tua pace tutti i popoli della terra e in particolare l’Ucraina e la Russia, Israele e la Palestina. La potenza del tuo Santo Spirito illumini l’intelligenza e il cuore dei governanti, affinché in ogni angolo della terra si abbia il coraggio di superare l’omofobia e la misoginia, l’odio razziale e religioso, come pure le disuguaglianze economiche e sociali, gli arricchimenti sproporzionati e l’indifferenza verso l’umanità dell’altro. Preghiamo.
- Signore Gesù, Tu che sei stato il Messia compassionevole, venuto a liberare gli oppressi, soccorri i migranti e gli scartati. Sii vicino a tutti i lavoratori, soprattutto a coloro che lottano per conservare il proprio posto di lavoro. Accompagna chi è in viaggio. Dona salute agli infermi e una grande pazienza a quanti si prendono cura di loro. Preghiamo.
- Davanti a te, Gesù, Figlio del Dio vivente, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche delle vittime dei disastri naturali e ambientali, e delle vittime del disagio mentale e sociale. Dona a tutti di contemplare il tuo Volto di Pace. Preghiamo.
Per chi presiede
Ti rendiamo grazie, o Signore Gesù, perché sei accanto a noi e ascolti la voce della tua Chiesa in preghiera. Guidala e sostienila nel cammino della fede. Te lo chiediamo perché tu sei il Figlio del Dio vivente e il Messia compassionevole, presente in mezzo a noi, nei secoli dei secoli. AMEN.