Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 15 agosto 2023

Alberto Maggi: Maria è morta?

Alberto Maggi
Maria è morta?

Nella Chiesa c’è stata sempre tanta imbarazzata reticenza sulla sua fine e non si è mai osato parlare apertamente e chiaramente della sua morte. Anche nei documenti del Concilio Vaticano II, pur di non affermare chiaramente che Maria era morta si sono fatte acrobazie letterarie e usato la formula “finito il corso della sua vita terrena” (LG 59). 
Fu Giovanni Paolo II che nell’udienza del 25 giugno 1997, disse chiaramente, ed era la prima volta nella Chiesa, che la Madonna era morta, affermando anche che “l'esperienza della morte ha arricchito la persona della Vergine”.

Questa riluttanza a parlare di morte di Maria si doveva all’evidente contraddizione tra il dogma dell’Immacolata concezione e la dottrina del Peccato originale. Se la morte era entrata nel mondo a causa del peccato originale, Maria che ne era stata esentata non poteva morire.

Così la Chiesa ha preferito celebrare la fine di Maria con la festa detta della Dormizione, denominazione che dal settimo secolo, in occidente cambiò con Assunzione. Entrambe le definizioni intendevano affermare la stessa verità: la morte non ha interrotto il corso dell’esistenza di Maria, che continua a vivere nella pienezza della dimensione divina.

Nell’icona della Dormizione, il Cristo glorioso guarda con tanta tenerezza il corpo della madre adagiato sul letto. In braccio Gesù tiene un neonato in fasce: è Maria. Secondo la fede di primi cristiani infatti la morte è il “giorno natalizio”, per cui non si muore mai ma si nasce due volte, e la seconda per sempre. Quando è nato Gesù, era la madre a tenerlo amorosamente in braccio, ora che è morta è il Figlio che la tiene teneramente tra le sue braccia.
(fonte: Bacheca Facebook di Alberto Maggi 13/08/2023) 

****************

Per approfondire vedi anche alcuni dei post pubblicati in questa pagina sull'argomento nel corso degli anni:

15 agosto 2011 (tra l'altro con il testo della COSTITUZIONE APOSTOLICA  MUNIFICENTISSIMUS DEUS 01/11/1950 e la documentazione cinematografica della Proclamazione del dogma dell'Assunzione - Archivio Istituto Luce)
15 agosto 2012
15 agosto 2017
15 agosto 2020
15 agosto 2022 (con link ad altri post)