Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 26 maggio 2018

Venerdì della misericordia. Papa Francesco a scuola con i bambini di periferia

Venerdì della misericordia.
Papa Francesco a scuola con i bambini di periferia


Visita all'Istituto comprensivo di Roma intitolato alla piccola Elisa morta di leucemia. Bergoglio ha portato alcuni libri per la biblioteca scolastica


Nuovo “Venerdì della misericordia” di papa Francesco. Ieri pomeriggio si è recato in visita all’Istituto comprensivo “Elisa Scala” di Roma, una scuola statale nella periferia sud-est della Capitale.


Al suo arrivo, il Papa – accompagnato come sempre dall’arcivescovo Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione – è stato accolto dalla dirigente scolastica Claudia Gentili, e da centinaia di ragazzi e ragazze che si trovavano nel plesso per svolgere le attività pomeridiane.


Gentili ha avuto modo di raccontare a papa Francesco la storia dell’istituto che dall’ottobre 2015 è ormai legata a quella della famiglia Scala, la cui figlia, la piccola Elisa , che frequentava la prima media, è venuta a mancare tragicamente a 11 anni per una leucemia fulminante.


Elisa era una bambina molto vivace e determinata e parlava spesso con il papà e la mamma della sua passione per libri e biblioteche. Quando è morta, è stato un desiderio naturale da parte dei genitori proporre alla scuola un progetto per realizzare il suo sogno.


Pochi mesi dopo, nel dicembre 2015, è nata la “Biblioteca di Elisa”. Successivamente papà Giorgio e mamma Maria hanno lanciato l’iniziativa “Dona un libro per Elisa”, rivolta a chiunque volesse contribuire con una piccola donazione di libri. I testi raccolti sono stati migliaia, in diverse lingue, e tutti con una dedica ad Elisa.


Oggi se ne contano più di ventimila, spediti da tutte le regioni d’Italia, dall’Europa e persino dall’Australia. Nel corso della visita il Papa ha incontrato i genitori di Elisa che con commozione gli hanno mostrato i locali della biblioteca. Francesco ha trascorso alcuni minuti con loro e ha donato alcuni volumi alla biblioteca, tutti con una dedica a Elisa. Mentre i ragazzi hanno eseguito alcuni canti per esprimere il clima di festa e di accoglienza suscitato dall’improvvisa visita.


(fonte: AVVENIRE)

Il servizio di Tv2000 sulla visita a sorpresa di Papa Francesco, nell'ambito dei "Venerdì della Misericordia", all’Istituto Comprensivo “Elisa Scala”, una scuola statale nell’estrema periferia sud-est di Roma, tra la Borgata Finocchio e Borghesiana. Scuola intitolata alla piccola Elisa, una bambina venuta a mancare tragicamente per una leucemia fulminante all’età di 11 anni, mentre frequentava la prima media.

Guarda il video