Sagrato del Santuario Maria Theotokos a Loppiano (Firenze)
Giovedì, 10 maggio 2018
Giovedì, 10 maggio 2018
Papa Francesco, terminata la visita a Nomadelfia e alla Comunità fondata da don Zeno Saltini, è partito in elicottero per Loppiano, dove è atterrato dopo circa mezz'ora di volo.
IL VIDEO DELL'ATTERRAGGIO DI PAPA FRANCESCO A LOPPIANO
Nella cittadina in provincia di Firenze papa Francesco fa visita alla Cittadella internazionale del Movimento dei Focolari.
Al suo arrivo, il Papa è stato accolto tra gli altri dall'arcivescovo di Firenze, Giuseppe Betori, dal vescovo di Fiesole, Mario Meini da Maria Voce, presidente del Movimento dei Focolari, e dal co-presidente don Jesus Moran.
Trasferitosi in auto al Santuario di "Maria Theotokos", il Papa è entrato nel Santuario per l'adorazione del Santissimo Sacramento e per un momento di preghiera davanti all'immagine di Maria Theotokos.
IL VIDEO DEL PAPA IN PREGHIERA NEL SANTUARIO MARIA THEOTOKOS
Il saluto di Maria Voce, Presidente dell'Opera di Maria
Il discorso di papa Francesco ai Focolari a Loppiano
"A Loppiano tutti si sentono a casa!". Lo ha esclamato il Papa, salutando la cittadella internazionale del Movimento dei Focolari, seconda tappa della sua giornata tra a Nomadelfia e Loppiano. “Grazie per la vostra accoglienza!”, ha esordito Francesco: “Sono molto contento di trovarmi oggi in mezzo a voi qui a Loppiano, questa piccola ‘città’, nota nel mondo perché è nata dal Vangelo e del Vangelo vuole nutrirsi. E per questo è riconosciuta come propria città di elezione e di ispirazione da tanti che sono discepoli di Gesù, anche da fratelli e sorelle di altre religioni e convinzioni”.
“Ho voluto venire a visitarla – ha rivelato il Papa – anche perché, come sottolineava colei che ne è stata l’ispiratrice, la serva di Dio Chiara Lubich, vuole essere un’illustrazione della missione della Chiesa oggi, così come l’ha tracciata il Concilio Ecumenico Vaticano II. E mi rallegro di dialogare con voi per mettere sempre più a fuoco, in ascolto del disegno di Dio, il progetto di Loppiano a servizio della nuova tappa di testimonianza e annuncio del Vangelo di Gesù a cui lo Spirito Santo oggi ci chiama”. Poi il dialogo “botta e risposta” tra tre rappresentanti del Movimento dei Focolari e il Papa.
Papa Francesco: «Chiediamo la grazia dell'umorismo nelle situazioni difficili»
"Vivere con tenacia, serenità, positività, fantasia… e anche con un po’ di umorismo, persino nei momenti più difficili”, la consegna di Francesco: “Chiedete la grazia dell’umorismo, è l’atteggiamento umano che più si avvicina alla grazia di Dio!". Lo ha detto papa Francesco nel suo discorso nella Cittadella internazionale dei Focolari, a Loppiano. "Io ho conosciuto un santo prete - ha raccontato il Pontefice, a braccio -, impegnato fino a qui di lavori, ma mai lasciava di sorridere. E aveva questo senso dell'umorismo che quelli che lo conoscevano dicevano di lui: 'Ma questo è capace di ridere degli altri, di ridere di sé stesso e anche della propria ombra'. Questo è l'umorismo".
Loppiano città aperta, Loppiano città in uscita: a Loppiano non ci sono periferie
"Prossimità: non si può essere cristiano senza essere prossimo, senza avere un atteggiamento di prossimità. Perché la prossimità è quello che ha fatto Dio inviando il Figlio, e prima ha fatto col popolo d'Israele. Lavicinanza, la prossimità. Ha inviato il Figlio a farsi più vicino, uno di noi, a farsi prossimo. Questa parola è chiave nel mondo e nel vostro carisma: prossimità". Lo ha detto papa Francesco nel discorso alla comunità dei Focolari a Loppiano.
"A Loppiano si vive l'esperienza di camminare insieme, con stile sinodale, come Popolo di Dio", ha sottolineato il Pontefice. "E questo a servizio di tutti - ha aggiunto papa Francesco -, con lo sguardo che abbraccia tutta l'umanità, cominciando da chi in qualunque modo è relegato nelle periferie dell'esistenza. Loppiano città aperta, Loppiano città in uscita". "A Loppiano non ci sono delle periferie", ha concluso.
Guarda il video integrale della visita a Loppiano
Vedi anche da TV2000:
Vedi anche il post precedente: