Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 23 gennaio 2016

"Non può esserci confusione tra la famiglia voluta da Dio e ogni altro tipo di unione" Papa Francesco

"Non può esserci confusione
 tra la famiglia voluta da Dio e ogni altro tipo di unione"


Papa Francesco



Discorso in occasione dell'inaugurazione
dell 'anno giudiziario del tribunale della Rota romana
Sala Clementina
Venerdì, 22 gennaio 2016


"... La Chiesa, infatti, può mostrare l’indefettibile amore misericordioso di Dio verso le famiglie, in particolare quelle ferite dal peccato e dalle prove della vita, e insieme proclamare l’irrinunciabile verità del matrimonio secondo il disegno di Dio. Questo servizio è affidato primariamente al Papa e ai Vescovi.
Nel percorso sinodale sul tema della famiglia, che il Signore ci ha concesso di realizzare nei due anni scorsi, abbiamo potuto compiere, in spirito e stile di effettiva collegialità, un approfondito discernimento sapienziale, grazie al quale la Chiesa ha – tra l’altro – indicato al mondo che non può esserci confusione tra la famiglia voluta da Dio e ogni altro tipo di unione.La famiglia, fondata sul matrimonio indissolubile, unitivo e procreativo, appartiene al “sogno” di Dio e della sua Chiesa per la salvezza dell’umanità.
...
L’urgenza pastorale, che coinvolge tutte le strutture della Chiesa, spinge a convergere verso un comune intento ordinato alla preparazione adeguata al matrimonio, in una sorta di nuovo catecumenato - sottolineo questo: in una sorta di nuovo catecumenato - tanto auspicato da alcuni Padri Sinodali
Cari fratelli, il tempo che viviamo è molto impegnativo sia per le famiglie, sia per noi pastori che siamo chiamati ad accompagnarle. Con questa consapevolezza vi auguro buon lavoro per il nuovo anno che il Signore ci dona. Vi assicuro la mia preghiera e conto anch’io sulla vostra. La Madonna e san Giuseppe ottengano alla Chiesa di crescere nello spirito di famiglia e alle famiglie di sentirsi sempre più parte viva e attiva del popolo di Dio. Grazie."
Leggi tutto:

GUARDA  IL  VIDEO
Servizio TG2000




Leggi anche:
Andrea Tornielli - Family day, il Papa fuori dalla mischia

- Giuseppe Savagnone - Duello in maschera: ddl Cirinnà e Family day 

- Roberto Beretta - Unioni civili e Family Day: che cosa è cambiato