"Dentro alla misericordia c'è la gioia, la levità del perdono.
È la gioia il grande segreto del cristianesimo"
Roberto Benigni
(VIDEO)
Intervento integrale
pronunciato in occasione della presentazione
del libro di Papa Francesco
"Il nome di Dio è Misericordia.
Conversazione con Andrea Tornielli"
12.01.2016
Benigni ha riflettuto sul significato della misericordia sottolineando come “Amare il proprio nemico è la frase più alta della storia dell’umanità”. Poi ha aggiunto: “La misericordia non non è una virtù seduta in poltrona, non sta ferma un secondo ma va incontro ai poveri e ai peccatori”. Questo libro “innalza i nostri cuori senza annacquare il cervello”. Si sente che per Francesco “la vita è compassione, amore e che il perdono è alla base del suo pontificato”. Per Benigni “la misericordia è la giustizia più grande, non la cancella, non la corrompe né abolisce, va oltre”. La misericordia “è il caposaldo della missione del Papa, il miserere mei Deus secundum misericordiam tuam del salmo 50 di Davide”. Ed ha proseguito La misericordia “contiene la gioia nel dolore: due colonne portanti nel cristianesimo, ma mentre il dolore è sempre presente nel cristianesimo la gioia la teniamo spesso nascosta. La gioia è invece il gigantesco segreto del cristianesimo, il suo elemento costitutivo. Chi ha sofferto senza perdere la gioia cristiana è vicinissimo al Signore”. Infine ha letto alcuni passi del libro di Papa Francesco ...
“Peccatori si, corrotti no!”
"... Il corrotto è quello che magari va a messa ogni domenica ma non si fa alcun problema nello sfruttare la sua posizione di potere pretendendo il pagamento di tangenti. Per questo dico peccatori sì, corrotti no! La corruzione fa perdere il pudore che custodisce la verità, la bontà, la bellezza.
Dobbiamo pregare, in modo speciale durante questo Giubileo, perché Dio faccia breccia anche nel cuore dei corrotti donando loro la grazia della vergogna, la grazia di riconoscersi peccatori bisognosi del suo perdono."
GUARDA IL VIDEO
Guarda anche il post già pubblicato: