Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 29 dicembre 2015

Ancora migranti in arrivo a Palermo ad accoglierli anche l'arcivescovo Corrado Lorefice: la cultura di prendersi cura dell'altro deve diffondersi in tutto il mondo

L’emergenza migranti ci porta sulle coste siciliane. A Palermo sono sbarcati in queste ore 931 immigrati soccorsi al largo della Libia. Tra i volontari sul molo a distribuire latte e te caldo anche il neo Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice che dice: il mondo ha bisogno di cura e accoglienza. 

Guarda il video

Sono 237 i minori non accompagnati che, come prevede la normativa vigente, vengono affidati al Comune di Palermo che ne assume il tutorato tramite l'Assessorato alla Cittadinanza sociale.
Il numero di minori arrivati oggi (che fa raddoppiare quelli affidati al Comune) ha richiesto l'attivazione di tutta la rete locale e regionale della solidarietà, per garantire accoglienza e sistemazione a tutti.

«La società civile palermitana e siciliana - affermano il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore Agnese Ciulla - ha risposto con rapidità e cultura dell'accoglienza, per dare a tutti questi ragazzi e ragazze da subito una sistemazione dignitosa. Un grazie particolare lo rivolgiamo alla Caritas e a Don Corrado Lorefice, oltre che a tutte quelle Istituzioni ed enti del privato sociale che oggi hanno ancora una volta mostrato il vero volto di Palermo e dato prova di efficienza nel gestire una situazione inaspettata, visto il periodo freddo dell'anno. Il nostro ringraziamento va anche a quei dipendenti comunali che anche oggi sono stati presenti per garantire i servizi di competenza e che nei prossimi giorni dovranno gestire tutta la complessa macchina amministrativa legata all'accoglienza dei giovani migranti».

E proprio l’arcivescovo di Palermo, Corrado Lorefice, oggi presente al Molo Quattro Venti, ha voluto essere vicino ai migranti e ha dato disposizione per accoglierne 150 nelle strutture a disposizione della diocesi. «Sono piccole cose che testimoniano l’accoglienza della Chiesa di Palermo verso questi nostri fratelli - ha detto l’arcivescovo -. Questa è la strada che bisogna percorrere perché il mondo ha bisogno di cura e di accoglienza. La mia presenza qui è semplice come lo è il Vangelo che sottolinea che Dio ama tutti e in particolare ama chi è segnato dalla fatica della vita. Palermo è la capitale del Mediterraneo come incontro di popoli. La via dell'accoglienza della città di Palermo è un messaggio per tutta l'Europa e il mondo. È bello che si sappia che Palermo ha tutte queste potenzialità e questa grandezza d’animo che deve venire sempre fuori. Penso - ha concluso - che tutta la nostra Sicilia debba essere un ponte per tutta l’Europa perché diventi accogliente». (fonte: Palermomania.it)

Monsignor Corrado Lorefice commenta così lo sbarco di 931 migranti al molo Piave del porto di Palermo.
«La mia presenza qui è semplice come lo è il Vangelo, che sottolinea che Dio ama tutti e in particolare ama chi è segnato dalla fatica della vita. La presenza qui di tanto personale civile e militare fa di Palermo la capitale del Mediterraneo come incontro di popoli. La via dell'accoglienza della città di Palermo è un messaggio per tutta l'Europa e il mondo. L'importante è la cultura di prendersi cura dell'altro che deve diffondersi in tutto il mondo».