Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 4 luglio 2012

"L'ESPERIENZA DEL NULLA" - LA PAZIENZA DELL’AMORE - OREUNDICI: IL QUADERNO DI LUGLIO-AGOSTO 2012 di Arturo Paoli - L'editoriale di Mario De Maio

IL QUADERNO DI LUGLIO-AGOSTO 2012
L'ESPERIENZA DEL NULLA

LA PAZIENZA DELL’AMORE
vivere è gestire le relazioni in modo amoroso
di Arturo Paoli

All’epilogo della mia lunga vita ripenso alla bontà del Padre che ha ordinato lungo questo cammino degli eventi che mi hanno aiutato. Due personaggi dominano la folla dei ricordi, uno sulla terra e il secondo nei cieli, Giorgio La Pira e Teresa d’Avila. I due coincidevano nell’avvicinare a me una visione simpatica della vita religiosa. Ero in un tempo di transizione fra l’adolescenza e la giovinezza e nonostante tante amicizie e tanti progetti di eventi che rallegrano la vita, entravo in pensieri profondi che mia madre definiva malinconia, ma per me erano pieni di luce. Proprio in questi giorni ho trovato in un autore una definizione che incoscientemente cercavo da molti anni.
Leggi tutto: LA PAZIENZA DELL’AMORE di Arturo Paoli

Cari amici,
l’essere non conosce il suo valore finché non fronteggia il nulla: la possibilità di non esistere”, scrive Luigi Zoja nella prefazione a “La pazienza del nulla”, che riprende due capitoli di un vecchio libro che Arturo scrisse tanti anni fa, rievocando l’esperienza dell’incontro con il deserto, che lui fece entrando nel noviziato dei piccoli fratelli. Questo piccolo libro, che mi sono scoperto a leggere con l’entusiasmo con cui da giovane mi lasciavo trasportare dagli scritti di Arturo, ci aiuta a vivere questo momento di grande cambiamento. Stanno crollando le sicurezze sulle quali abbiamo costruito il nostro sistema di vita. Ci rendiamo conto di essere su un cammino di non-ritorno. E adesso?
Leggi tutto: L'EDITORIALE di Mario De Maio


L'ateismo

più che una negazione di Dio
è un fenomeno
di disattenzione.
Dio è una presenza silente.

Michele Dò