Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 8 luglio 2012

"La fede: pietra d'inciampo o ali per volare?" commento al Vangelo di Piera Cori

XIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO B) 
commento al Vangelo: Mc 6,1-6


Sarà capitato anche a voi di camminare su un sentiero di montagna e di “inciampare” su un sasso. Quando si inciampa, si perde l’equilibrio. Se uno è abbastanza svelto e agile si riprende immediatamente, altrimenti rischia di cadere e di farsi del male.
Il Vangelo di questa domenica contiene una parola che ci può aiutare a capire ciò che Gesù vuole dirci. La parola è “scandalo”. E’ una parola che noi prendiamo in prestito dalla lingua greca. Il termine“skandalon”, preso nel suo significato letterale, significa “pietra”, sasso che fa inciampare il viandante.
Vi chiederete cosa centra tutto questo con Gesù e con il vangelo di oggi. Vediamo un po’ di capire insieme.
I primi cristiani, quando parlavano della loro fede in Gesù, parlavano di Lui come “Via”. Il cristianesimo era la via, la strada su cui camminare per arrivare al Padre.
Attenzione però a non fraintendere! Non significa che Gesù mette sulla sua strada degli impedimenti o degli inciampi, quasi come in un gioco di sopravvivenza… 
Gli inciampi, gli impedimenti, i “sassi” che i cristiani di ieri e di oggi incontrano sul cammino scaturiscono dai dubbi, dalla “non fede” che c’è nel nostro cuore nei confronti della Parola di Gesù e del suo insegnamento, nei confronti di quanto chiede come impegno di vita a coloro che camminano sulle sue vie.