Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 8 febbraio 2026

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO anno A

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli


V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO anno A

8 Febbraio 2026

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, se accettiamo di restare alla scuola di Gesù, nostro Maestro e Signore, si apre anche per noi la possibilità di essere per il mondo che ci circonda un punto di luce, che permetta a chi è smarrito di ritrovare il giusto orientamento e il senso vero della vita che dà sapore a questo. Con fiducia innalziamo al Signore Gesù le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/   Ascoltaci,  Signore


Lettore


- Signore Gesù, fa’ che la Chiesa resti sempre la tua fedele discepola, per imparare da Te come costruire la “casa-esistenza” delle Beatitudini. Solo ancorata al tuo Vangelo, essa può essere per la comunità dei popoli la città posta sul monte, che indica a tutti che si può uscire dalla città di Caino per dare vita alla città della convivialità e della pace. Preghiamo.

- Accompagna e custodisci, Signore Gesù, tutto il mondo della vita religiosa. Si tratta di uomini e donne, che, con la loro scelta radicale del Vangelo, testimoniano l’irruzione del Regno di Dio nel cuore della storia umana e che è possibile vivere come fratelli e sorelle nel segno della gratuità e dell’accoglienza reciproca. Preghiamo.

- Affidiamo a Te, Signore Gesù ed al Padre tuo e nostro, le sofferenze e lo smarrimento di quei popoli, che stanno pagando un prezzo altissimo per questo disordine mondiale, provocato dalle folli politiche nazionalistiche. Disarma Tu il cuore di quei governanti e di tutti quei movimenti e partiti politici, che coltivano pensieri e progetti di guerra e non di pace. Preghiamo.

- Ti preghiamo, Signore Gesù, per il nostro Paese e per coloro che lo governano. Dona luce e sapienza a tutti quei cittadini tentati di rinchiudersi nella rassegnazione e nell’indifferenza. Fa’ che sorga nel cuore di ogni cittadino una volontà di partecipazione e di esprimere con coraggio le proprie idee. Suscita tra noi degli artigiani della pace, ma anche persone innamorate della giustizia e della difesa del valore assoluto di ogni persona umana, da qualsiasi parte provenga. Preghiamo.

- Davanti a te, Signore Gesù, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo di tutti coloro che sono stati perseguitati, torturati e uccisi a motivo della loro testimonianza del Vangelo e per il valore della giustizia. Dona loro di contemplare il tuo Volto di Luce e di Pace. Preghiamo.


Per chi presiede

Signore Gesù, tu ci inviti a dare a questa terra il sapore della tua Sapienza e ad essere l’umile riflesso della tua Luce: aiutaci a crescere in uno stile vita che sia somigliante al tuo. Te lo chiediamo perché sei nostro Maestro e Signore, vivente nei secoli dei secoli.

AMEN.