Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 15 febbraio 2026

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - VI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO anno A

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli


VI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO anno A

15 Febbraio 2026

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, il Signore Gesù dopo averci indicato la via della felicità, adesso nella pagina del Vangelo di oggi si propone come il Maestro, che ci insegna l’arte di ascoltare in profondità la Legge che il Padre ha donato al suo popolo. Coscienti delle nostre resistenze e incomprensioni, rivolgiamo al Signore Gesù le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/   Donaci la tua luce,  Signore


Lettore


- Tu, Signore Gesù, che sei il Figlio, il cui cuore è totalmente aperto alla volontà del Padre ed alla sua giustizia, guida ed orienta la tua Chiesa, perché impari da Te come vivere in pienezza quei dieci comandamenti, che Dio Padre ha donato a Mosé sul Monte Sinai. Preghiamo.

- Apri, Signore Gesù, la mente ed il cuore del presidente israeliano e del suo governo, affinché possano risentire come rivolto a loro, oggi, il comandamento del “Tu non uccidere”. Dona loro di svegliarsi dal sonno e di comprendere che Dio non si onora dando la morte, ma custodendo la vita degli altri. Preghiamo.

- Accogli, Signore Gesù, le nostre suppliche unite al dolore ed al sangue di quanti in Palestina, in Ucraina, nel Sudan, in Iran ed in tante altre parti della terra sperimentano sulla loro pelle la disumanità ed il cinismo di chi vuole imporre con la forza il proprio interesse. Preghiamo.

- Ti affidiamo, Signore Gesù, il mondo del lavoro nel nostro Paese. Sii vicino a quanti ogni mattina escono da casa per portare in famiglia un pezzo di pane, lavorato con onestà. Ti affidiamo le persone costrette a turni estenuanti e molte volte senza un compenso adeguato e i lavoratori che, soprattutto nell’edilizia, mettono a rischio la propria vita. Ricordati di tutto il mondo sommerso fatto di persone migranti, sfruttate e senza diritti. Preghiamo.

- Signore Gesù, Tu che hai conosciuto la fragilità della condizione umana, non distogliere il tuo sguardo da chi è visitato dalla malattia, e in particolare, da chi si ritrova ad affrontare una malattia oncologica o autoimmunitaria. Preghiamo.

- Davanti a te, Signore Gesù, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche delle vittime della “tratta” degli organi e della “tratta” delle donne; le vittime della violenza nelle famiglie, nei quartieri e sul lavoro. A tutti dona la gioia di riposare nella tua Pace. Preghiamo.


Per chi presiede

Ascolta, Signore Gesù, la voce della tua Chiesa in preghiera. Aiutaci a non avere vergogna di assimilare la tua sapienza di custode della vita, della Pace e della fraternità. Te lo chiediamo perché sei nostro Fratello e Maestro, vivente nei secoli dei secoli.

AMEN.