Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 11 maggio 2025

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - IV DOMENICA DI PASQUA - ANNO C

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli


IV DOMENICA DI PASQUA - ANNO C
11 maggio 2025


Per chi presiede

Fratelli e sorelle, la nostra vita è davvero al sicuro, se ci apriamo all’ascolto della voce del Pastore e ci affidiamo alle sue mani, che ci custodiscono e ci risollevano. Forti di questa consapevolezza innalziamo al Signore le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/   Gesù, nostro Pastore, ascoltaci

  

Lettore

- Custodisci e sostieni, Signore Gesù, papa Leone XIV all’inizio del suo ministero di vescovo di Roma, che hai chiamato a presiedere la Chiesa Cattolica nell’unità e nella carità. Ti affidiamo il nostro vescovo Giovanni ed il suo ausiliare Cesare e con loro tutti i vescovi delle varie chiese disseminate nel mondo, assieme ai loro presbiteri. Rendi tutti sapienti ascoltatori della tua Parola, affinché sappiano accompagnare, con cura e tenerezza – proprie di un vero pastore – il cammino di fede del popolo di Dio. Preghiamo.

- Ti preghiamo, Signore Gesù, per gli ebrei credenti e per le Chiese ortodosse di Europa, che di fronte alla follia della guerra sono incapaci di annunziare la sapienza della Parola di Dio, la quale pone la sicurezza non nel possesso delle armi, ma nella disponibilità al dialogo e all’incontro con l’altro. Tu, Gesù di Nazareth, ebreo credente e Figlio di Dio nostro Pastore, dona loro, e anche a tutti noi, audacia e profezia. Preghiamo.

- Tu, Signore Gesù, sei davvero la luce del mondo. Vieni incontro all’umanità di oggi così smarrita e così incosciente da precipitare ogni giorno di più verso la catastrofe atomica e climatica. Fa’ che la tua luce possa brillare nel buio delle menti e dei cuori dei governanti, dei popoli e delle singole persone. Preghiamo.

- Ricordati, Signore Gesù, di noi, dei nostri familiari, dei ragazzi e delle ragazze, che faticano oggi a trovare persone esemplari in umanità e in compassione. Ti affidiamo, inoltre, tutti gli ammalati e quanti fanno fatica a prendersi cura degli anziani e in particolare delle persone affette da varie disabilità. La tua mano li abbracci, li sostenga e li rialzi. Preghiamo.

- Davanti a te, Signore Gesù, Agnello e Pastore, ricordiamo i nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ricordiamo i migranti morti nel Mar Mediterraneo e sulla via dei Balcani, le vittime sul lavoro e le vittime della mafia e della corruzione. Asciuga le lacrime di ognuno e tendi verso tutti la tua mano di bontà e di accoglienza. Preghiamo.



Per chi presiede

O Cristo, nostro Amico e Pastore, Tu ci dai la sicurezza di una mano forte e delicata che ci sostiene e non ci abbandona mai. Esaudisci le preghiere della tua Chiesa e chiamaci ogni giorno al servizio dei nostri fratelli, perché Tu sei il Signore Risorto, vivente nei secoli dei secoli.
AMEN.