Fraternità Carmelitana
di Pozzo di Gotto (ME)
Preghiera dei Fedeli
III DOMENICA DI PASQUA - ANNO C
4 maggio 2025
Per chi presiede
Fratelli e sorelle, ascoltando la Parola del Signore anche noi facciamo esperienza della presenza del Signore risorto. Egli è il Vivente, colui che fa di noi una vera comunità di fratelli e di sorelle. Uniti al Signore Gesù innalziamo al Padre le nostre preghiere ed insieme diciamo:
R/ Dio, nostro Padre, insegnaci ad amare
Lettore
- Rinnova, o Padre, con il tuo Spirito la vita della tua Chiesa. Fa’ che non abbia paura di essere una Chiesa “in uscita”, una Chiesa immersa nelle dinamiche della storia di oggi. Fa’ che, aggrappata alla tua Parola e al tuo Vangelo di pace del tuo Figlio Gesù, sappia incontrare questa umanità così com’è: con i suoi deliri, le sue ambiguità, i suoi smarrimenti. Sia davvero quell’ “ospedale da campo”, dove tutti possano entrare e trovare conforto e guarigione. Preghiamo.
- Scenda copioso il tuo Spirito, o Padre, sul collegio dei cardinali, che si preparano ad eleggere il nuovo vescovo di Roma, a cui spetta il compito di presiedere a tutte le Chiese del mondo nella carità e nell’unità. Non ti chiediamo che sia una fotocopia di Francesco, ma che abbia a cuore il primato del tuo Vangelo e la ricerca della pace nel mondo. Preghiamo.
- Ricordati, o Padre, dell’inferno di Gaza e della ostinata disumanità dello Stato di Israele, che crede di trovare giustificazione nella tua Legge. Ricordati del popolo ucraìno e di tutti gli altri popoli coinvolti in guerre, che distruggono e che tolgono ogni speranza di vita. Ascolta il grido dei poveri, dei migranti, di quanti sono torturati o sottoposti a violenze di ogni genere. Converti il cuore dei popoli più ricchi e più indifferenti. Preghiamo.
- Prendi dimora, o Padre, in ogni nostra casa, perché quanti vi abitiamo sappiamo costruire relazioni di vera accoglienza reciproca. Ti affidiamo tutte quelle case dove è venuto meno il dialogo ed il rispetto reciproco, dove domina il silenzio, il rifiuto, la violenza. Ti affidiamo, inoltre, tutte quelle donne, considerate spesso dai maschi come un oggetto da possedere e da distruggere a proprio piacimento. Preghiamo.
- Davanti al Signore Crocifisso Risorto ricordiamo i nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ricordiamo ancora le vittime della guerra e della violenza nelle città e nelle famiglie. Che tutti possano ricevere la pace del nostro Signore e Fratello Gesù. Preghiamo.
Per chi presiede
O Padre, Tu hai inviato nel mondo il tuo unico Figlio per annunciare il tuo Regno di fraternità e di amore. Liberarci da ogni forma di individualismo e aiutaci ad essere obbedienti alla tua Parola che salva. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore.
AMEN.