Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 4 luglio 2021

Preghiamo per Papa Francesco ricoverato all'ospedale Gemelli di Roma per un intervento chirurgico



Papa Francesco è ricoverato all'ospedale Gemelli di Roma per un intervento chirurgico. 
La notizia è stata rilanciata dall'agenzia Adnkronos e quindi battuta anche dall'Ansa che parla di "intervento chirurgico programmato per una stenosi diverticolare sintomatica del colon". Versione confermata dalla sala stampa vaticana. 

Dalle ultime notizie diffuse sembra che Papa Francesco sarà operato già oggi pomeriggio dal professore Sergio Alfieri. 
Il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni rende noto che "al termine dell'intervento verrà diramato un nuovo bollettino medico". 

Il pontefice è arrivato al Policlinico poco dopo le 15 accompagnato da un ridottissimo seguito composto dall'autista e da uno stretto collaboratore ed è stato sistemato al decimo piano del nosocomio, negli stessi ambienti di altri ricoveri papali, come quelli di Giovanni Paolo II. 

Nell'ospedale capitolino già da stamani si poteva notare una mobilitazione generale per organizzare al meglio la struttura in attesa dell'arrivo di Francesco. Ma quando il Papa ha fatto il suo ingresso nel Policlinico, nessuno dei degenti si è accorto che qualcosa di particolare stesse accadendo. Anche gran parte del personale, esclusi i medici direttamente coinvolti, non era a conoscenza del ricovero e dell'intervento programmato del pontefice. Subito dopo la notizia, le prime troupe tv sono giunte nel piazzale del Gemelli, già presidiato da pattuglie della polizia municipale.

Sono numerosi i messaggi di solidarietà che stanno arrivando per il Papa.

“Santità, – ha scritto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, – atterrato a Parigi per la visita di Stato che mi accingo a iniziare nella vicina e amica Francia, ho appreso del suo ricovero al Policlinico Gemelli. L’affettuoso pensiero degli italiani tutti, di cui mi faccio interprete unendovi il mio personale, accompagna in queste ore Vostra Santità, unitamente ai più cordiali auguri di buona convalescenza e ancor migliore e pronta guarigione”.