Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 11 luglio 2021

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XV Domenica T.O. - B






Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)






Preghiera dei Fedeli

  XV Domenica T.O. Anno B

11 luglio 2021  



Colui che presiede

Fratelli e sorelle, Dio nostro Padre e nostra Madre nel Figlio suo Gesù ci ha pensati fin dall’eternità, perché fossimo suoi figli adottivi. Noi, che siamo stati battezzati, immersi in Cristo Gesù, e incorporati nella Chiesa popolo di Dio, possiamo con fiducia rivolgere a Lui le nostre preghiere, dicendo insieme:


R/  Ascoltaci, Signore


Lettore 

- Tu, Signore Gesù, che hai voluto che la tua Chiesa continuasse la tua presenza visibile nel cuore dell’umanità, continua ancora oggi a chiamarla, perché attirata dalla tua voce si lasci conformare a Te e al tuo stile di vita povero e gratuito. Solo così essa può diventare annunciatrice credibile del tuo Vangelo e segnare per l’umanità di oggi l’inizio di una storia più umana e più fraterna. Preghiamo.

- Aiuta, guida ed illumina con il tuo Santo Spirito, Signore Gesù, le famiglie cristiane, le comunità parrocchiali e le comunità religiose. Dona a tutti il gusto di vivere alla luce della tua Parola, amata, gustata e vissuta, affinché siano nel territorio in cui Tu li hai posti, vero segno credibile del disegno di Dio Padre, che vuole che tutti siano salvi e nessuno si perda nel suo peccato. Preghiamo.

- Ti preghiamo, Signore Gesù, per il mondo intero e per i popoli che lo abitano. Ricordati, in modo particolare, del popolo dell’Afganistan, così provato da lunghi decenni di inutile guerra e di continue stragi. Adesso che americani ed europei si ritirano, fa’ che possa avviarsi un vero processo di pace e di riconciliazione. Preghiamo.

- Ti affidiamo, Signore Gesù, questa nostra città e quanti in essa risiedono. La luce del tuo Santo Spirito stimoli in ciascuno di noi un maggiore senso di responsabilità nei confronti del bene comune e ci spinga a saper costruire nei nostri quartieri una rete di relazioni, che ci permetta di essere attenti ai più fragili e ai disabili. Preghiamo.

- Davanti a te, Signore Gesù, Benedizione del Padre, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti e delle vittime del coronavirus [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche dei morti nel Mar Mediterraneo, vittime della discriminazione razziale e del cinismo di noi europei. Dona a tutti loro di contemplare il tuo Volto accogliente di bontà e di pace. Preghiamo.


Colui che presiede 

Signore Gesù, tu doni sempre all'umanità profeti e testimoni del tuo amore. Rendici sempre coscienti del tuo dono e responsabili del compito che ci hai affidato dal giorno del nostro Battesimo. Te lo chiediamo perché tu sei nostro Signore e Fratello, nei secoli dei secoli.  AMEN.