Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 15 luglio 2021

Tonio Dell'Olio: La fame - LA FAME UCCIDE PIU’ DELLA PANDEMIA

La fame
Tonio Dell'Olio 
Mosaico dei giorni 15 luglio 2021

Nella classifica macabra e dolorosa della morte, la fame batte il Coronavirus 11 a 7. Secondo l'ultimo rapporto Oxfam, ogni minuto sono 11 le persone che rischiano di morire di fame e 7 quelle che muoiono di Covid-19.

Avviene così che 20 milioni di persone in più rispetto all'anno precedente sono sull'orlo della morte perché non hanno cibo a sufficienza: 155 milioni nel mondo. A causa della guerra, soprattutto, ma anche la crisi climatica e quella economica contribuiscono a tingere di nero questa statistica fatta di persone e di sofferenze atroci. È guerra e fame in Afghanistan, Etiopia, Sud Sudan, Siria e Yemen. È situazione limite quella della Somalia. Si registra un aumento in Brasile, India, nella regione del Sahel. "L'emergenza è globale e colpisce soprattutto le fasce più vulnerabili della popolazione, a partire dalle donne, che in molti casi rinunciano al cibo per sfamare i propri figli", afferma Paolo Pezzati di Oxfam Italia. In che mondo viviamo se questa emergenza non sta in cima alle agende politiche comuni? Pensando a una soluzione complessiva, bisognerebbe migliorare il sistema di ambulanze globali che soccorrano quelle persone in carne e ossa. Quando ci ritroviamo a chiedere: "In che mondo viviamo?". Dobbiamo pensare a questo.


***************

LA FAME UCCIDE PIU’ DELLA PANDEMIA, 
OGNI MINUTO 11 PERSONE RISCHIANO DI MORIRE 
PER MALNUTRIZIONE


Cresciuto di 6 volte il numero di persone sull’orlo della carestia nell’ultimo anno. 155 milioni di persone vivono in una condizione di insicurezza alimentare, 20 milioni in più rispetto al 2020. La prima causa è la guerra che, sommata a crisi economica e climatica, sta lasciando senza cibo 100 milioni di persone in 23 paesi. Un nuovo rapporto, fotografa cause e dinamiche nelle aree del mondo più colpite dall’emergenza fame. Appello urgente alla comunità internazionale per salvare milioni di vite.

Nel mondo ogni minuto 11 persone rischiano di morire di fame, quasi il doppio delle vittime provocate dal Covid 19 che uccide 7 persone al minuto.

È l’allarme lanciato oggi da Oxfam con il rapporto Il virus della fame si moltiplica, che fotografa le cause e le dinamiche dell’aumento esponenziale della fame globale dall’inizio della pandemia: 155 milioni di persone in questo momento sono colpite da insicurezza alimentare o denutrizione, ossia 20 milioni in più rispetto all’anno scorso.

Leggi tutto l'articolo dal sito di OXFAM Italia