I CATTOLICI E LA RESISTENZA
Don Primo Mazzolari e non solo
Don Primo Mazzolari un prete “resistente” (molto vicino alla lotta della Resistenza antifascista) che ha fatto della testimonianza evangelica sul fronte della politica e del sociale la sua frontiera privilegiata.
Resistenza è "costruire l'uomo"
di Luigi Penna
"Scelta etica e di libertà contro un regime oppressore, obiezione di coscienza, azione “sul campo” per organizzare la Resistenza, mano tesa verso chi è nel pericolo, progettualità per un futuro democratico. Sono tutte strade che si incrociano nella vicenda partigiana di don Primo Mazzolari (1890-1959), che negli anni del fascismo e della guerra mondiale è parroco prima a Cicognara e poi a Bozzolo, in diocesi di Cremona.
Mazzolari è, a suo modo, un prete resistente, come ce ne furono tanti, accanto a migliaia di donne e uomini protagonisti della Resistenza, molti dei quali laici e sacerdoti provenienti dall’Azione cattolica. Il parroco-scrittore (autore, fra l’altro, del volume “Tu non uccidere”, recentemente ripubblicato, a sessant’anni dalla prima edizione, con una introduzione critica di Paolo Trionfini) in vista del 70° anniversario della Liberazione è stato recentemente ricordato nella “sua” Bozzolo come un attore della storia partigiana. ..."
Resistenza è "costruire l'uomo" di Luigi Penna
"Come pecore in mezzo ai lupi"- Don Primo Mazzolari
Intervento di don Virginio Colmegna,
Presidente della fondazione Casa della Carità
GUARDA IL VIDEO
"Coltivate la memoria di don Primo, imitate il suo amore e la sua fedeltà a Cristo e alla sua Chiesa. Per tanti anni, con fede generosa e dedizione piena, fu guida e padre delle vostre anime. […]. C’è chi va dicendo che io non ho voluto bene a don Primo. Non è vero: gli ho voluto bene. Certo, sapete anche voi: non era sempre possibile condividere le sue posizioni: camminava avanti con un passo troppo lungo e spesso noi non gli si poteva tener dietro! E così ha sofferto lui e abbiamo sofferto anche noi. È il destino dei profeti" (Paolo VI)
Leggi tutto:
Leggi anche:
L’influenza di don Mazzolari sulla Chiesa e la società bresciana di Anselmo Palini
I partigiani bianchi cattolici nella Resistenza
Nel Giorno della Liberazione segnaliamo un articolo sulla resistenza cattolica durante la Seconda Guerra Mondiale. Quasi ignorati, i Cattolici hanno avuto un ruolo importante nella liberazione dal nazifascismo
Leggi tutto:
I partigiani bianchi cattolici nella Resistenza
Documento: i cattolici nella resistenza
GUARDA IL VIDEO
"Resistenza cattolica"
puntata integrale del 24.04.2015
della trasmissione "Siamo noi" TV2000
GUARDA IL VIDEO
GUARDA IL VIDEO