Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 6 febbraio 2015

"La persona umana in relazione" di p. Giovanni Tirante, cgs (VIDEO INTEGRALE)

"La persona umana in relazione" 
di p. Giovanni Tirante, cgs 
(VIDEO INTEGRALE)

CRISTO SVELA L’UOMO ALL’UOMO
La forza umanizzante del Vangelo


ITINERARIO DI FORMAZIONE
PER LA VITA CRISTIANA
Anno 2015
Vicariato di Barcellona PG (ME)



26 gennaio 2015 - secondo incontro del 2015

I. Una realtà in divenire e relazionale
L’uomo è una realtà in divenire, creato a immagine di Dio, partecipa della creazione di se stesso fino a ‘nascere’ figlio di Dio e ‘figlio’ di se stesso. L’uomo non può determinare il suo essere ma la sua crescita nella dimensione dell’essere sì. Detto in altre parole: l’uomo non può determinare il suo essere ad immagine di Dio ma può determinare il suo divenirne sempre più somigliante; Dio affida all’uomo la responsabilità della sua crescita. Quando parliamo di responsabilità dobbiamo intendere non solo l’abilità a rispondere ma anche la libertà a rispondere. Attraverso la libertà Dio ha fatto partecipare l’uomo alla con-creazione di se stesso, Dio creatore, crea l’uomo capace di contribuire a creare se stesso, contribuire alla sua crescita. 
Dal punto di vista teologico, l’essere relazione dell’uomo si fonda sul fatto che Dio è una Trinità e non una sola Persona, è una relazione (comunione di persone: Padre Figlio e Spirito Santo. L’uomo, in quanto creato ad immagine e somiglianza di Dio ha una dimensione relazionale come parte costituente della sua realtà. La relazionalità è costitutiva della persona, non è possibile l’esistenza della persona matura senza la relazione, senza la comunicazione. Noi siamo in un contesto di relazioni più o meno forti che possiamo vivere in modo diverso, a seconda delle nostre intenzioni e motivazioni, siamo: tra, per, con. Siamo tra gli altri, per gli altri, con gli altri… e se vogliamo abbiamo anche un’altra dimensione che dice la nostra relazione fondamentale quella con Dio: in. Siamo in Dio e Dio è in noi questa e la relazione più profonda dalla quale, per noi credenti, scaturiscono tutte le altre.
...


GUARDA IL VIDEO INTEGRALE


Guarda anche:

- il post con il primo incontro del 12 gennaio 2015  “Uomo dove sei?”La crisi antropologica oggi interpella la fede cristiana

- il calendario degli incontri (PDF)