Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 20 agosto 2014

Papa Francesco UDIENZA GENERALE 20 agosto 2014 - foto, testo e video


 20 agosto 2014 

L’Udienza Generale di Papa Francesco di oggi, 20 agosto 2014, si è tenuta nell’Aula Paolo VI  e la catechesi è stata dedicata al viaggio apostolico in Corea terminato da pochi giorni.
Il Santo Padre ne ha riassunto il significato in tre parole: memoria, speranza e testimonianza.


Guarda il video del saluto ai fedeli

Cari fratelli e sorelle, buongiorno!

Nei giorni scorsi ho compiuto un viaggio apostolico in Corea e oggi, insieme con voi, ringrazio il Signore per questo grande dono. Ho potuto visitare una Chiesa giovane e dinamica, fondata sulla testimonianza dei martiri e animata da spirito missionario, in un Paese dove si incontrano antiche culture asiatiche e la perenne novità del Vangelo: si incontrano entrambe.
Desidero nuovamente esprimere la mia gratitudine ai cari fratelli Vescovi della Corea, alla Signora Presidente della Repubblica, alle altre Autorità e a tutti coloro che hanno collaborato per questa mia visita.
Il significato di questo viaggio apostolico si può condensare in tre parole: memoria, speranza, testimonianza.
...
Vi ringrazio anche per le preghiere e per le condoglianze per quello che è accaduto nella mia famiglia. Anche il Papa ha una famiglia. Noi eravamo cinque fratelli; ho sedici nipoti e uno questi nipoti ha avuto un incidente stradale: è morta la moglie, i due figli piccoli di due anni uno e di pochi mesi l’altro, e lui in questo momento è in stato critico. Vi ringrazio tanto, tanto delle condoglianze e della preghiera.
Guarda il video
...
Oggi celebriamo la memoria liturgica di San Bernardo, abate e dottore della Chiesa. Il suo amore alla Madonna, definita Stella maris, ispiri la vita cristiana di ciascuno: impariamo a guardare e ad invocare Maria per non essere mai vinti dal peccato e poter vivere dei frutti della grazia donataci dal suo Figlio Gesù.
Guarda il video della catechesi


Guarda il video integrale