Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



lunedì 26 maggio 2014

Papa Francesco - Pellegrinaggio in Terra Santa (24-26 MAGGIO 2014) - Santa Messa all’International Stadium ad Amman (cronaca, foto, testi e video)

PELLEGRINAGGIO IN TERRA SANTA 
IN OCCASIONE DEL 50° ANNIVERSARIO DELL’INCONTRO A GERUSALEMME 
TRA PAPA PAOLO VI E IL PATRIARCA ATENAGORA 
(24-26 MAGGIO 2014)

SABATO 24 MAGGIO

Papa Francesco è arrivato all’International Stadium di Amman dove ha celebrato la Santa Messa. Lo stadio era gremito da oltre 40 mila persone. La folla ha accolto l’arrivo del Pontefice con una grande ovazione accompagnata dal rilascio di centinaia di palloncini. Bergoglio ha fatto il giro tra la folla a bordo della «papamobile» aperta tra scene di grande giubilo, sventolio di bandierine, fermandosi a baciare bambini.
Guarda il video

In un’ottica spirituale l’omelia della messa nello strapieno stadio internazionale di Amman, primo bagno di folla del viaggio, ha avuto sottotraccia il leit-motiv della fine dei conflitti. Per Bergoglio, infatti, «la missione dello Spirito Santo - ha detto - è di generare armonia e di operare la pace». 
Il Papa ha esortato a «gesti di umiltà, di fratellanza, di perdono, di riconciliazione», «premessa e condizione per una pace vera. solida e duratura». Essa, infatti, «non si può comperare», ma si costruisce «artigianalmente» con i piccoli e grandi gesti di ogni giorno. «Anche noi siamo inviati come messaggeri e testimoni di pace», ha sottolineato. 
Nello stadio, migliaia di esuli cristiani da Palestina, Iraq e Siria, mentre 1.400 bambini hanno ricevuto la prima comunione.
Una corona del rosario composta da palloncini è stata fatta volare verso il cielo durante la celebrazione della Santa Messa del Papa ad Amman, in Giordania.


*****
"Nel Vangelo abbiamo ascoltato la promessa di Gesù ai discepoli: «Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paraclito perché rimanga con voi per sempre» (Gv 14,16). Il primo Paraclito è Gesù stesso; l’«altro» è lo Spirito Santo. Qui ci troviamo non lontano dal luogo in cui lo Spirito Santo discese con potenza su Gesù di Nazareth, dopo che Giovanni lo ebbe battezzato nel fiume Giordano (cfr Mt 3,16), e oggi mi recherò li. Dunque il Vangelo di questa domenica, e anche questo luogo nel quale grazie a Dio mi trovo pellegrino, ci invitano a meditare sullo Spirito Santo, su ciò che Egli compie in Cristo e in noi, e che possiamo riassumere in questo modo: lo Spirito compie tre azioni: prepara, unge e invia...













Il cammino della pace si consolida se riconosciamo che tutti abbiamo lo stesso sangue e facciamo parte del genere umano; se non dimentichiamo di avere un unico Padre nel cielo e di essere tutti suoi figli, fatti a sua immagine e somiglianza...


Guarda il video