Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 28 febbraio 2012

"Le Frontiere dello Spirito" puntata del 26 febbraio 2012

Domenica 26 febbraio 2012, "Le Frontiere dello Spirito", il programma di cultura e attualità religiosa, curato e condotto dal Cardinale Gianfranco Ravasi, insigne biblista, e dalla giornalista Maria Cecilia Sangiorgi.

Nella prima parte della trasmissione, il cardinale Ravasi dopo una premessa sul tempo liturgico della Quaresima, soffermandosi sul significato del termine Ascesi, che richiama l'esercizio ... commenta quindi con la consueta competenza e autorevolezza la prima lettura (Gn 9,1-8-15) e il brano del salmo (24/25,4-9) proclamati nella celebrazione della domenica. 
L'arcobaleno simbolicamente altro non è che l'arco da guerra di Dio col quale Egli giudica i perversi, i malvagi... e che viene deposto nel cielo...

Nella seconda parte del programma "I volti e le storie", curata da Maria Cecilia Sangiorgi, il servizio "Misericordia passione che trasforma il mondo".
La Pietà di Michelangelo è forse è una delle immagini più intense e struggenti della misericordia che è proprio il tema scelto quest'anno per il ciclo della quaresima, anche perché la misericordia è al centro del messaggio di Benedetto XVI: "Non potete non essere misericordiosi" 
Un percorso proposto attraverso storie. volti e racconti per capire cos'è la misericordia oggi, chi sono i misericordiosi...
Il biblista don Flavio Dalla Vecchia chiarisce bene il significato profondo del termine misericordia anche attraverso la sua etimologia.
Ernesto Olivero, fondatore del Serming e dell'arsenale della Pace di Torino, ha fatto della misericordia una scelta di vita...