Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 5 febbraio 2012

34ª Giornata Nazionale per la vita - Riflessioni di Marco Tarquinio (Direttore di Avvenire) e di Franco Miano (Presidente Azione Cattolica Italiana)

Senza un amore sconfinato per la persona e senza una razionale consapevolezza della centralità del rispetto di ogni vita, nessun autentico sviluppo è possibile 
O siamo strutturalmente “aperti alla vita” oppure siamo solo un baleno, un accidente, un desiderio che si consuma irrimediabilmente, cioè non siamo davvero. Né come singoli né come comunità. Bisogna cominciare a dirglielo chiaro e tondo ai nostri ragazzi, ai figli e alle figlie che abbiamo messo al mondo (e che di questo nostro mondo così meraviglioso e strano e incattivito meritano di avere tutte le fondamentali istruzioni e avvertenze per l’uso). Bisogna cominciare a ripeterglielo, con urgente pazienza. Bisogna dir loro – e dimostrarglielo, con la limpidezza delle fede cristiana, la passione degli ideali civili, l’intelligenza delle cose, le nostre concrete azioni – che la scelta più sensata e più rivoluzionaria, più creativa e più santa che possano compiere da giovani donne e giovani uomini di questo nostro tempo è appunto, come mai prima, quella di “essere aperti alla vita”. 
Leggi tutto: COMINCIAMO A DIRLO ECCO COSA INVECCHIA IL MONDO di Marco Tarquinio (Direttore di Avvenire)

“Per educare i giovani alla vita occorrono adulti contenti del dono dell’esistenza, nei quali non prevalga il cinismo, il calcolo o la ricerca del potere, della carriera o del divertimento fine a se stesso… La vera giovinezza si misura nella accoglienza al dono della vita, in qualunque modo essa si presenti con il sigillo misterioso di Dio”. Tra i tanti aspetti del Messaggio che il Consiglio Permanente della CEI ha predisposto per la Giornata della vita 2012 può essere opportuno sottolineare come cifra sintetica queste parole, che mettono in evidenza la necessità, da parte dei cristiani, di accogliere il grande dono della vita, di riuscire a viverlo con gioia e di testimoniarlo nella quotidianità.
Leggi tutto: Aiutare a scorgere la bellezza della vita di Franco Miano (Presidente Azione Cattolica Italiana)