Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 8 febbraio 2012

Religione, fede, teologia in internet due interviste a p. Antonio Spadaro direttore di Civiltà Cattolica

La comunicazione aiuta la Chiesa a capire se stessa. E la Chiesa aiuta ad avere uno sguardo spirituale sulla Rete". Sarebbe sbagliato pensare all'universo della fede cattolica con l' immagine stereotipata di un mondo granitico che sa d' incenso e di parole arcane pronunciate in una lingua morta. La Chiesa, in realtà, si sta riformando da dentro. Uno degli esponenti di questo cambiamento è un gesuita di 45 anni, da poco nominato direttore della prestigiosa rivista La Civiltà Cattolica, patito di CyberTeologia (a cui ha dedicato un blog) e duttile sperimentatore di sistemi informatici diversi. Ma Antonio Spadaro, messinese, è anche uomo capace di unire la tecnica all'intelletto. Al punto che, di recente, il Papa lo ha nominato consultore di due Pontifici consigli: Cultura e Comunicazioni sociali. Aveva già fondato "BombaCarta", uno dei primi laboratori di scrittura creativa in Rete, e insegna al Centro interdisciplinare di Comunicazione sociale alla Gregoriana. Il suo ultimo libro si intitola Web 2.0 (Paoline). Lo incontriamo nell'ambiente ovattato di Villa Malta, a Roma, sede di Civiltà Cattolica, nel suo ufficio dove tutto è bianco...
Leggi tutto: IL TWEET DEL GESUITA

Il direttore di «L'Osservatore Romano» a colloquio con padre Antonio Spadaro, dal 1° ottobre alla guida della «Civiltà Cattolica»
Non è difficile intervistare il direttore della «Civiltà Cattolica» dopo i primi cento giorni alla guida della storica testata. A semplificare l’incontro non è infatti soltanto il rapporto ultracentenario che lega il quotidiano della Santa Sede alla rivista più nota e autorevole dei gesuiti italiani né la colleganza, ma soprattutto la grande disponibilità di padre Antonio Spadaro e la sua cordiale amicizia, nel ricordo comune di tante persone care e nello sguardo al futuro in eodem spiritu.
Leggi tutta l'intervista di Giovanni Maria Vian ad Antonio Spadaro I primi cento giorni

Visita CyberTeologia il blog di Antonio Spadaro S.I.

Leggi il nostro post precedente: