Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 9 febbraio 2012

"Le Frontiere dello Spirito" puntata del 5 febbraio 2012

Domenica 5 febbraio 2012, "Le Frontiere dello Spirito", il programma di cultura e attualità religiosa, curato e condotto dal Cardinale Gianfranco Ravasi, insigne biblista, e dalla giornalista Maria Cecilia Sangiorgi.


Nella prima parte della trasmissione, il cardinale Ravasi commenta con la consueta competenza e autorevolezza la prima lettura (Gb 7,1-4.6-7) e il brano del salmo (146/147,1-6) proclamati nella celebrazione della domenica. Tratteggia la figura di Giobbe e definisce il brano ascoltato come un autoritratto centrato sul male di vivere ravvisandone 3 momenti: quelli del giorno, della notte e dell'intera vita. Nel salmo Dio è presentato come il creatore e il redentore.



La seconda parte del programma "I volti e le storie", curata da Maria Cecilia Sangiorgi, nel servizio "Giustizia riparativa: vittima e reo a confronto" affronta l’emergenza delle carceri e il tema di una giustizia che sia, allo stesso tempo, riabilitativa del detenuto e riparativa nei confronti della parte lesa è una questione estremamente dibattuta e su cui gli amministratori della giustizia faticano a trovare una linea di condotta adeguata al problema. La necessità di trasformare il concetto di pena detentiva a favore di una rivalutazione piena della figura del detenuto, senza dimenticare la riparazione nei confronti degli attori passivi del reato, è al centro di argomentazioni di numerosi esponenti della vita sociale.
La Caritas Diocesana Bergamasca ha sviluppato in questi anni una serie di servizi per le persone detenute ed i loro familiari, con l’intento di proporre un’idea di giustizia che non operi solo per la certezza della pena, la sicurezza, la costruzione di nuove carceri, ma sappia, sempre più, ridare dignità alle persone coinvolte in un conflitto, colpevoli e vittime.