Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 23 ottobre 2011

"TESTIMONI DI DIO" Giornata Missionaria Mondiale 2011

Vite che narrano il Dio di Gesù Cristo
Testimoni di Dio è la proposta per l’Ottobre Missionario e la Giornata Missionaria Mondiale 2011. “L’enfasi non è solo sul dovere di essere testimoni – spiega don Gianni Cesena, direttore di Missio –: senza una personale esperienza di fede e di preghiera, senza una ricezione grata della Buona Notizia e senza la disponibilità ad accogliere misericordia e perdono, non c’è testimonianza. Si è testimoni sì, ma di Dio, riconosciuto nella figura di Gesù”.
Ne sono segno uomini come p. Fausto Tentorio, il missionario del Pime ucciso lunedì 17 ottobre a Mindanao, nelle Filippine; o mons. Guido Maria Conforti, fondatore dei Saveriani, di cui domenica la Chiesa riconosce la santità.
Nel Messaggio del Papa, anche l’appello alla condivisione: “L’evangelizzazione è un processo complesso e comprende vari elementi – scrive Benedetto XVI -: tra questi, un’attenzione peculiare da parte dell’animazione missionaria è stata sempre data alla solidarietà. Questo è anche uno degli obiettivi della Giornata Missionaria Mondiale, che, attraverso le Pontificie Opere Missionarie, sollecita l’aiuto per lo svolgimento dei compiti di evangelizzazione nei territori di missione”.

23 ottobre 2011 - TESTIMONI DI DIO
Nel 1926, l’Opera della Propagazione della Fede, su suggerimento del Circolo missionario del Seminario di Sassari, propose a papa Pio XI di indire una giornata annuale in favore dell’attività missionaria della Chiesa universale. La richiesta venne accolta con favore e l’anno successivo (1927) fu celebrata la prima “Giornata Missionaria Mondiale per la propagazione della fede”, stabilendo che ciò avvenisse ogni penultima domenica di ottobre, tradizionalmente riconosciuto come mese missionario per eccellenza.
In questo giorno i fedeli di tutti i continenti sono chiamati ad aprire il loro cuore alle esigenze spirituali della missione e ad impegnarsi con gesti concreti di solidarietà a sostegno di tutte le giovani Chiese. Vengono così sostenuti con le offerte della Giornata, progetti per consolidare la Chiesa mediante l'aiuto ai catechisti, ai seminari con la formazione del clero locale, e all'assistenza socio-sanitaria dell’infanzia.
- Messaggio del Papa per la Giornata Missionaria Mondiale 2011


- Per scaricare il materiale di animazione clicca qui


Il tema della Giornata 2011 : Testimoni di Dio (pdf)


VAI ALLO SPECIALE DI AVVENIRE (pdf)

Padre Giulio Albanese, direttore di Popoli e Missione, introduce il tema "Testimoni di Dio" della Giornata Missionaria Mondiale 2011




Come cambia e che obiettivi ha la missione italiana del XXI secolo?Quanti sono i missionari, le religiose, i laici, i fidei donum nel mondo?Chi è il missionario del terzo millennio? Come si vive oggi la missione? Quali pregiudizi rappresentano dei veri ostacoli per la nuova evangelizzazione? A queste domande risponde lo speciale dossier sulla presenza dei missionari italiani nel mondo