Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 2 ottobre 2011

Giornata Internazionale della Nonviolenza

La Giornata Internazionale della Nonviolenza è un’occasione  per diffondere la conoscenza delle lotte nonviolente e cercare di trovare insieme delle soluzioni possibili in questa direzione.

L'Assemblea generale dell'Onu ha indetto per il 2 ottobre (anniversario della nascita di Mohandas K. Gandhi) la Giornata Internazionale della Nonviolenza. In una risoluzione approvata dagli Stati membri, l'Assemblea invita tutti i paesi, organizzazioni e individui a commemorare questo giorno "per promuovere una cultura della pace, della tolleranza, della comprensione e della nonviolenza".

Il 2 ottobre celebriamo la nonviolenza, che e' legge dell'umanita', forza della verita', potere dell'amore. Con Gandhi, infatti, e' nata la nonviolenza politica, rivoluzionaria, leva di cambiamento sociale. La nonviolenza e' sempre esistita, e' scritta nella coscienza di ogni persona, e' il messaggio profondo della spiritualita' di ogni popolo, e' "antica come le montagne", ma prima di Gandhi veniva intesa come via personale di salvezza, come un cammino intimo, come stile di vita; dopo l'esperienza di Gandhi e' divenuta un fatto collettivo, applicata su larga scala, forma di lotta popolare, e ne e' nato un metodo scientifico e ripetibile.

A una settimana dalla Marcia Perugia - Assisi che ha visto 200mila persone disarmate e in nome della “pace e della fratellanza dei popoli” camminare per raccontare un’idea di pace ricordata anche nella mozione conclusiva, si celebra oggi con iniziative in tutta Italia la Giornata della nonviolenza indetta dalle Nazioni Unite nel 2007 in occasione dell’anniversario della nascita di Mohandas Karamchand Ghandi. La giornata è un’occasione da cogliere per poter diffondere la conoscenza delle lotte nonviolente e cercare di trovare insieme delle soluzioni possibili in questa direzione.