Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 1 ottobre 2011

Clara Sereni presenta "STIANO PURE SCOMODE, SIGNORE!" di Giancarla Codrignani

Clara Sereni presenta il nuovo libro di Giancarla Codrignani

... Se dovessi scegliere un titolo per questo libro, forse lo chiamerei Storia di un’anima semplice. Perché (ma non solo per questa ragione, più avanti spiegherò) in ogni sua riga è evidente la sua appartenenza al settore più interessante e vivo del cattolicesimo sociale, e dunque l’anima c’entra un bel po’. Non l’animuccia avulsa dalla realtà, tutta presa da pratiche bigotte se non fanatiche: l’anima grande di Codrignani è di quelle che si nutrono del rapporto con gli altri e le altre, una relazione forte senza la quale si sentirebbero secche e inutili e afasiche...

Il risultato è questo libro, capace di parlare a tanti e a tante perché tutto, qui dentro, è semplice.
Come molte altre, la parola “semplice” ha subito in questi anni torsioni terribili, finendo col diventare sinonimo di banale, privo di complessità. Confondendosi con semplicismo. Invece la uso qui nel suo significato autentico, che indica qualcosa di molto importante: che solo chi ha le idee molto chiare sulla complessità, e la conosce bene, può trovare le parole semplici per raccontarla e per ragionarci su.
E dunque grazie, Giancarla, per essere persona, senza bisogno di altre specificazioni. Grazie per questo tuo libro semplice. E grazie a tutte le donne che ci hanno lavorato con te.


Leggi tutto: STIANO PURE SCOMODE, SIGNORE!


IL VOLANTINO DI PROMOZIONE DEL LIBRO

Intervista alla scrittrice e donna politica Giancarla Codrignani alla Festa per la presentazione del suo libro
"Stiano pure scomode, signore"