Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 25 giugno 2020

25 giugno Giornata Mondiale del Marittimo - Papa Francesco: "Oggi desidero mandarvi un messaggio e una preghiera di speranza, di conforto e di consolazione contro ogni avversità" - António Guterres: "I naviganti lavoratori marittimi sono tra gli eroi meno celebrati al mondo... Senza i naviganti, l’economia mondiale non potrebbe funzionare."



Il 25 giugno le donne e gli uomini di mare di tutte le nazioni festeggiano la Giornata Mondiale del Marittimo - Day of Seafarer istituita dall’International Maritime Organization, con la Risoluzione n. 19 adottata nel corso della Conferenza diplomatica svoltasi a Manila nelle Filippine dal 21 al 25 giugno 2010. Si è voluto così esprimere apprezzamento e gratitudine alla Gente di mare di ogni parte del mondo per il loro contributo unico al commercio marittimo internazionale, all’economia mondiale ed alla società civile nel suo complesso.
Papa Francesco ha voluto rivolgersi a tutto il personale marittimo e alle loro famiglie con un videomessaggio di cui riportiamo anche il testo.

Di seguito anche il messaggio del Segretario Generale delle Nazioni Unite.

VIDEOMESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO
PER IL PERSONALE MARITTIMO E LE LORO FAMIGLIE
Mercoledì, 17 giugno 2020 


Cari fratelli e sorelle,

questi sono tempi difficili per il mondo, perché abbiamo a che fare con le sofferenze causate dal coronavirus. Il vostro lavoro da marittimi e pescatori è diventato ancora più importante, per assicurare alla grande famiglia umana cibo e altri generi di prima necessità. Di questo, noi vi siamo riconoscenti. Anche perché siete una categoria molto esposta. Negli ultimi mesi la vostra vita e il vostro lavoro sono notevolmente cambiati e avete affrontato – e ancora affrontate – tanti sacrifici, lunghi periodi di lontananza a bordo delle navi senza poter scendere a terra. La lontananza dai familiari, dagli amici e dal proprio Paese, la paura del contagio, tutti questi elementi sono un peso faticoso da portare, ora più che mai.

Vorrei dirvi: sappiate che non siete soli e non siete dimenticati. Il vostro lavoro in mare vi tiene spesso lontani, ma voi siete presenti nelle mie preghiere e nei miei pensieri, così come in quelli dei cappellani e dei volontari della “Stella Maris”. Il Vangelo stesso ce lo fa ricordare, quando ci parla di Gesù con i suoi primi discepoli, che erano tutti pescatori, come voi. Oggi desidero mandarvi un messaggio e una preghiera di speranza, una preghiera di conforto e di consolazione contro ogni avversità e nello stesso tempo incoraggio tutti quelli che lavorano con voi nella pastorale della gente di mare.

Il Signore benedica ognuno di voi, benedica il vostro lavoro e le vostre famiglie; e la Vergine Maria, Stella del Mare, vi protegga sempre. Anch’io vi benedico e prego per voi. E voi, per favore, non dimenticatevi di pregare per me. Grazie!

Guarda il video

****************

Messaggio del Segretario Generale delle Nazioni Unite
 per la Giornata Mondiale dei Lavoratori Marittimi 
25 Giugno 2020


I naviganti lavoratori marittimi sono tra gli eroi meno celebrati al mondo.

La Giornata mondiale è un’occasione per rendere onore ai due milioni di lavoratori marittimi la cui dedizione e professionalità mantiene vitale e sicuro il commercio mondiale e la consegna di merci essenziali, quali cibo, carburante e approvvigionamenti sanitari.

Essi hanno continuato a fornire questo servizio cruciale nelle condizioni inedite e difficili causate dalla pandemia da COVID-19.

Anche in periodi migliori, i naviganti trascorrono lunghi periodi di lavoro lontano da casa, ma il loro contributo passa quasi inosservato. Eppure nei mesi scorsi il loro fardello è cresciuto esponenzialmente a causa delle restrizioni di viaggio imposte dal COVID-19 e che hanno impedito a centinaia di migliaia di loro di lasciare le proprie navi. Stanchi e logori, il tempo trascorso in mare è aumentato di mesi ben oltre i parametri fissati nelle conveznioni internazionali. Si tratta di una crisi umanitaria insostenibile.

Quest’anno, più che mai, tutti i Paesi del mondo devono rendere onore ai lavoratori marittimi riconoscendone il ruolo chiave e fornendo la necessaria assistenza durante la navigazione in modo da garantire turnazioni e rimpatri di equipaggi effettuati in sicurezza.

Le agenzie delle Nazioni Unite, tra cui L’Organizzazione Marittima Internazionale e l’Organizzazione Internazionale del Lavoro, insieme alla Camera Internazionale della Navigazione e la Federazione Internazionale dei Lavoratori del Trasporto, hanno sviluppato protocolli che lo rendono possibile. Rinnovo il mio appello a tutti i governi affinché diano urgente attuazione a tali protocolli.


Senza i naviganti, l’economia mondiale non potrebbe funzionare. In occasione di questa Giornata, ringraziamoli per il loro lavoro, dovunque nel mondo, e facciamo il possibile per supportarli mentre tutti insieme affrontiamo i marosi di questa pandemia.
25 Giugno, 2020

António Guterres