Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 16 giugno 2020

La maturità ai tempi del COVID

La maturità ai tempi del COVID

«Non ce lo saremmo mai immaginato così» è l'incipit del post di Matteo Duchini, maturando 2020 che esprime in un video davvero toccante il pensiero comune a tanti suoi coetanei alle prese con quello che è l'esame più importante della vita di ogni studente, e che quest'anno, a causa dell'emergenza Covid, sono privati di tanti riti ed emozioni.


Una bella testimonianza, scoperta su Instagram dallo psicoterapeuta Alberto Pellai che  lo ha segnalato sulla sua pagina Facebook con queste parole:

«Oggi mi sono imbattuto in un video di un maturando. Si chiama Matteo Duchini e frequenta l'ITELL Gadda-Rosselli di Gallarate'. Quest'anno farà la maturità. Matteo nel suo video parla dell'esame di maturità ai tempi del Covid. L'ho trovato così vero, sincero, divertente e intenso che non posso non condividerlo. Se avete un figlio/a che farà la maturità, mostrateglielo. Se siete docenti, condividetelo con i vostri studenti. Io le sue parole le lancio nel web e spero che volino lontano. Bravo Matteo, in bocca al lupo a te, al tuo compagno di banco, alla tua classe, alla tua scuola e a tutti i maturandi di quest'anno. E auguri anche ad Antonello Venditti e alla sua indimenticabile "Notte prima degli esami" che, giustamente, Matteo rimpiange di non aver ascoltato e cantato in coro insieme a tutta la sua classe. Ma c'è sempre tempo per recuperare.»

Ecco alcuni passaggi del video di Matteo Duchini

«Non ce lo saremmo mai immaginato così.... Avremmo voluto cantare tutti insieme, insieme a Venditti "Notte prima degli esami... Avremmo voluto passare gli ultimi momenti prima della maturità col nostro compagno di banco, invece... Avremmo voluto avere paura. Quella paura che hanno avuto tutti. Quella paura che si prova quando vedi i banchi separati attaccati ai muri... Avremmo voluto vedere le aule degli orali pieni di gente per far vedere a tutti quanto cuore ci abbiamo messo... Avremmo voluto la folla davanti ai tabelloni dei voti. E avremmo voluto l'estate. Ma non l'estate normale. L'estate della maturità. Perché è una nella vita...»




Antonello Venditti: Notte prima degli esami