Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 28 giugno 2020

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XIII Domenica Tempo Ordinario – Anno A





Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)





Preghiera dei Fedeli

  XIII Domenica Tempo Ordinario – Anno A

28 giugno 2020  


Colui che presiede

Fratelli e sorelle, la Parola che oggi Dio ci ha donato è per noi luce e guida per affrontare il nostro quotidiano. Con la fiducia e la libertà dei figli rispondiamo ad essa, innalzando al Signore le nostre preghiere ed insieme diciamo: 

R/ Ascolta, Signore, la nostra preghiera 

Lettore 

- Fa’, o Signore, che la tua Chiesa sia sempre più aperta al valore dell’ospitalità. Come la tenda di Abramo accolse i Tre, così anch’essa sia in mezzo all’umanità di oggi quella tenda, quell’“ospedale da campo” che sa accogliere e curare ogni esistenza umana. Dona, inoltre, alla tua Chiesa l’umiltà di saper accogliere il “bicchiere di acqua fresca”, che questo mondo, apparentemente indifferente, a volte le sa offrire come dono di sapienza. Preghiamo. 

- Ti preghiamo, Signore, per il mondo intero e per tutti i popoli che lo abitano. Riversa su tutti il tuo Spirito di sapienza, ma soprattutto sui paesi più industrializzati, perché prendano coscienza che la “casa comune” della nostra terra, a causa dell’inquinamento e del riscaldamento climatico, sta per trasformarsi in un luogo di morte e non di vita. Preghiamo. 

- Non distogliere, Signore, il tuo sguardo dal nostro Paese. Illuminati dalla tua Parola fa’ che possiamo ricostruire non solo il tessuto economico, ma ancor di più quello sociale, recuperando il valore della dignità di ogni persona e l’importanza del lavoro, affinché tale dignità sia salvaguardata. Preghiamo. 

- Ti affidiamo, Signore, quei parenti e quegli amici, che sono provati dalla malattia. Dona resistenza e coraggio a chi si trova ad affrontare le varie forme di tumore. Accompagna chi è in viaggio, guida i passi dei migranti e dona larghezza d’animo ai nostri governanti affinché sia offerta una vera ospitalità a quanti raggiungono il nostro Paese. Preghiamo. 

- Davanti a te, Signore Risorto, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti e di tutte le vittime del coronavirus; ci ricordiamo dei migranti che continuano a morire nel Mar Mediterraneo, ci ricordiamo di quanti sono morti a causa delle torture nelle carceri e dello sfruttamento cinico nel lavoro nelle campagne. Dona a tutti di incontrare il tuo Volto di Fratello accogliente e compassionevole. Preghiamo. 

Colui che presiede 

Accogli, Signore, le suppliche delle tua Chiesa in preghiera. L’abbondanza del tuo Spirito ci permetta di vivere con più fedeltà alla tua sequela nel dono sempre generoso della nostra vita. Te lo chiediamo, perché tu sei nostro Maestro e Pastore, vivente nei secoli dei secoli. AMEN.