Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 21 giugno 2020

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XII Domenica T.O. – Anno A





Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)








Preghiera dei Fedeli

  XII Domenica T.O. – Anno A

21 giugno 2020  



Colui che presiede

Fratelli e sorelle, Cristo Gesù, il testimone del Padre, l’annunciatore del Regno di Dio, ci ha legati a sé come tralci alla vite per essere la sua Chiesa, che prolunga nel tempo l’annuncio del Vangelo. Con umiltà e confidenza innalziamo al Signore le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/ Ascoltaci, Signore


Lettore

- Parla, Signore, al cuore della tua Chiesa. La presenza e l’azione silenziosa del tuo Santo Spirito la conducano ad una piena fiducia nella tua Parola, perché la tua Chiesa, libera da ogni paura e da ogni ricerca di potere e di privilegi, possa annunciare a tutti la comune vocazione alla vita e alla vita in pienezza nell’amore reciproco. Preghiamo.

- Ti affidiamo, Signore, tutte le persone, che, lasciato il proprio Paese, si ritrovano a vivere in solidarietà con altri popoli e con altre culture. Ti affidiamo quanti operano nel campo del volontariato internazionale. Ricordati di quei sacerdoti, delle suore, dei laici cristiani, che sono impegnati nei vari luoghi di missione. Ti preghiamo in modo particolare per quanti sono costretti a sperimentare la violenza o il sequestro delle loro persone. Preghiamo.

- Abbi pietà, Signore, di tutto il Medio-Oriente, così provato dalla guerra, dall’odio, dal fanatismo. Ti preghiamo, soprattutto, per la Libia, dove la vita è impossibile per chi è del posto e per tutti i migranti che si ritrovano intrappolati in tutti quei centri di detenzione, dove trionfa la disumanità ed il cinismo. Ti preghiamo per l’Europa, per l’Italia, per Malta, che sembrano conoscere solo poche parole come: invasione, respingimento, chiusure di porti o di frontiere. Preghiamo.

- Conserva tutti noi, Signore, nella pace. Donaci una santa inquietudine, perché nella trama dei nostri rapporti quotidiani facciamo crescere il rispetto per gli altri, l’attenzione per chi è in difficoltà, l’amore e la custodia per questo territorio, che Tu ci hai donato. Preghiamo.

- Davanti a te, Signore della Vita, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti e di tutte le vittime del coronavirus [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche dei cristiani vittime dell’intolleranza religiosa del terrorismo islamico fondamentalista, come pure di tanti fedeli dell’islam e di altre religioni vittime dello stesso terrorismo. Dona a tutti la tua misericordia e la tua pace. Preghiamo.


Colui che presiede

Signore Gesù, che assieme al Padre tuo scruti nel segreto dei cuori, accogli le nostre preghiere e donaci il coraggio di una fede sincera e amabile. Te lo chiediamo perché sei nostro Signore e Fratello, vivente nei secoli dei secoli. AMEN.