Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 20 marzo 2020

#IORESTOACASA di Giuliana Martirani

Coronavirus
#IORESTOACASA
di Giuliana Martirani 


Per riprendere contatto con il mio SPIRITO
perduto nella frenetica corsa quotidiana
andando qua e là come una falena o una zanzara
davanti a una luce, dove si va uccidere.
Per riacchiappare il mio spirito perduto nel quotidiano esistere
dimenticando che ogni mia giornata
non è solo per ESISTERE
ma piuttosto per ESSERE
per costruirmi, nel tempo di vita sulla Terra,
come anima grande,
Mahatma come direbbero gli Indù
Budda come direbbero in Asia
Spirito grande come direbbero i Popoli Nativi
Giusto come direbbero gli ebrei
Santo come direbbero i cristiani
Testimone, martire, come direbbero i musulmani.
E così, forse, mi riordino lo SPIRITO
e posso aiutare la specie umana
a passare dall’HOMO SAPIEN-INSIPIENS che siamo ora
all’HOMO SAPIENS-AMANS che salverà la specie umana.


# IORESTOACASA
Per riacchiappare il mio INTELLETTO
imbottito come una salsiccia da tanti dati e nozioni
che non so mettere insieme
per cercare di collegare una cosa all’altra.
E finalmente capire il nesso che c’è tra il virus dell’uccello
che non ha più il suo habitat nelle foreste bruciate
o nei campi invasi dai pesticidi
e che entrando negli habitat degli umani
fa il salto di specie e si insinua
nelle mie mani e nei miei polmoni.
E finalmente capire il nesso che c’è
tra il prezzo del pane o la merceria o la fabbrica chiusa
e la politica del Fondo Monetario Internazionale,
lo Spread e il Pil.
E così, forse, mi riordino l’INTELLETTO
e posso aiutare la specie umana
a passare dall’HOMO SAPIEN-INSIPIENS che siamo ora
all’HOMO SAPIENS-AMANS che salverà la specie umana.

# IORESTOACASA
Per riacchiappare TESTA e CUORE
per scrivere i miei pensieri
come una adolescente sul suo primo diario
e capire le mie relazioni con parenti e amici
e i mille invisibili conflitti che diventano, irrisolti,
una tela di ragno che mi invischia.
E anche per mettere a posto tutte le carte
e capire le mie relazioni con la burocrazia
della Banca, dell’Assicurazione,
del Condominio, dell’Agenzia delle entrate…
e capire come reinventare modalità più umane di vivere.
E anche per mettere a posto e per capire le mie relazioni
col vicino del piano di sopra e i suoi snervanti rumori
e inventare innovative soluzioni ai conflitti quotidiani
recuperando quella primaria nonviolenza
fatta di semplice gentilezza e di buona educazione,
che sa dire ‘buongiorno’, ‘grazie’, ‘scusa’
e quanto altro ci hanno insegnato da bambini
e che abbiamo perduto nella frenetica corsa quotidiana.
E così, forse, mi riordino TESTA e CUORE
e posso aiutare la specie umana
a passare dall’HOMO SAPIEN-INSIPIENS che siamo ora
all’HOMO SAPIENS-AMANS che salverà la specie umana.


# IORESTOACASA
Per riprendere contatto con il mio CORPO
perduto nella frenetica corsa quotidiana
andando qua e là come una falena
o una zanzara davanti a una luce, dove si va ad uccidere.
Per riprendere contatto coi miei 5 sensi dissipati nel nulla
e diventati obesità fisica, depressione spirituale,
incoerenza intellettuale e nevrosi affettiva.

# IORESTOACASA
Per riprendere contatto tra il mio CORPO
e l’ossigeno invisibile che respiro
che continuamente da milliardi di anni
le foreste mi stanno regalando, attraverso la fotosintesi,

# IORESTOACASA
Per riprendere contatto con il mio TATTO
non solo pulendo le mie mani
ma anche ringraziando l’albero sul cui legno sto ora seduta
e tutto il mondo minerale
che la Terra ci sta regalando da miliardi di anni
e che sono diventati il comodo letto che mi da riposo
o la casa che mi permette di stare al riparo
e di poter dire # iorestoacasa ora che è obbligatorio
e non alla mercè di virus e intemperie
come gli homeless abbandonati
dalla nostra perenne indifferenza.

# IORESTOACASA
Per riprendere contatto con la mia VISTA
che non si inchina, come dovrebbe, a quel sole
che da miliardi di anni le ha permesso e le permette
di leggere, vedere, ammirare, vivere…
o che non si inchina al rame della lampadina
e ai minatori boliviani
che lo hanno estratto per pochi centesimi,
sfruttati dalle multinazionali delle miniere.

# IORESTOACASA
Per riprendere contatto con il mio GUSTO
che ora sì lo capisce com’è bello mangiarsi una pizza cogli amici
e ringraziare con un bell’applauso corale tutti quelli
che han coltivato grano e verdura e frutta e ogni bendidio
negli angoli più inverosimili del mondo
sempre per pochi centesimi
sfruttati dalle multinazionali del cibo,
o ringraziare i novelli monaci dell’agricoltura biologica
che han faticosamente coltivato quel grano a km 0.

# IORESTOACASA
Per riprendere contatto con il mio OLFATTO
che non sa più riconoscere gli odori di un campo di camomilla
e degli alberi di tiglio che ancora sopravvivono nelle città
in attesa di essere tagliati dalla falce della morte
come le palme e i pini di Napoli intaccati anch’essi dai virus
o come gli oliveti di Puglia intaccati dai virus
o dai progetti di oleodotti.

# IORESTOACASA
Per riprendere contatto con il mio UDITO,
che non sa più inchinarsi all’Altro,
ad ascoltare il suo grido silenzioso,
e che non riesce a sentire più la musica del silenzio,
distrutto dagli acufeni per i rumori di martelli pneumatici
e dalla musica incessante e assordante
dei negozi di paccottiglia di plastica
che dopo una brevissima vita invaderanno gli oceani
e distruggerano altri habitat e altra vita,
nel circolo vizioso della morte.

# IORESTOACASA
Per riprendere contatto con il mio essere intero
integralmente riunificando CORPO MENTE e SPIRITO
E così, forse, mi riordino e posso aiutare la specie umana
a passare dall’HOMO SAPIEN-INSIPIENS che siamo ora
all’HOMO SAPIENS-AMANS che salverà la specie umana.