Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 10 marzo 2013

"Cercando un modo nuovo di vivere la chiesa" di Enzo Bianchi

Ormai la data del conclave è stata decisa dai cardinali: martedì 12 maggio una celebrazione eucaristica radunerà tutti i cardinali per chiedere a Dio ispirazione e discernimento nell'indicazione di colui che tra di loro sarà il vescovo di Roma e, come tale, il papa che presiede la chiesa cattolica con un servizio di comunione.
Ci sono norme fissate e riedite nei secoli, rinnovate dagli ultimi papi, ricche di sapienza, che dovrebbero aiutare i cardinali nella scelta da operare: tra di esse appare decisiva la richiesta di un esame ampio, approfondito e libero della vita della chiesa e delle sue prospettive in quest’ora di grande mutamento culturale e antropologico in tutto il mondo. Nella stessa messa «pro eligendo Pontefice» l’orazione fatta dal cardinale decano è una traccia che potrebbe essere di aiuto ai cardinali.
Sarebbe importante però anche la consapevolezza nella chiesa che il conclave non è un evento isolato, che riguarda solo il collegio degli elettori, ma è un’azione di tutta la chiesa, la quale certamente prega, ma dovrebbe assumere proprio in questa occasione una coscienza più profonda del ministero di comunione del vescovo di Roma, della forma del suo esempio, dei mutamenti che di fatto l’imprevista e inedita rinuncia fatta da Benedetto XVI vi ha apportato. Per i cattolici il ministero petrino è stato voluto da Gesù Cristo stesso che ha posto tra i dodici discepoli Simone, il pescatore di Galilea, come roccia, pietra, dandogli il nome di Pietro, appunto, perché la chiesa, che resta chiesa di Cristo, avesse un riferimento visibile, un servo della comunione...

Leggi tutto: Cercando un modo nuovo di vivere la chiesa di Enzo Bianchi