Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 16 novembre 2011

Il Governo Monti: qualche timore, ma molta speranza

Il Governo presieduto da Mario Monti ha prestato giuramento questo pomeriggio al Palazzo del Quirinale. “Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Senatore Professor Mario Monti e i Ministri hanno giurato nelle mani del Capo dello Stato, pronunciando la formula di rito” – riporta la nota del Quirinale.

Nasce il governo Monti: tanta qualità, ma anche una presenza importante delle banche italiane

Ma è arduo credere alle promesse di «equità» e di «lotta ai privilegi» di un esponente della Goldman Sachs, cattolico moderato vicino al Ppe e intenzionato, pare, a circondarsi di ministri legati al Vaticano. E in ogni caso non è detto che il progetto del Pdl fallisca, data anche la dedizione con cui il Pd è pronto a sacrificarsi (e a sacrificarci) per il “paese”, identificato con Mario Monti.
Leggi tutto: Un mezzo 25 luglio non è il 25 aprile

Su dodici ministeri con il portafoglio, un bel 25% sono femminili. Senza bisogno di chiedere “quote rosa” al governo, eccoci accontentate. Avrà contato per il neo-premier l’abitudine professorale a valutare i cervelli e non il sesso? O la lunga frequentazione di ambienti europei dove la parità ai vertici politici è conquista assodata? Oppure il suo non essere poi così digiuno di politica, se ha deciso di valorizzare simbolicamente le italiane per farsele amiche in vista dei futuri sacrifici?
Leggi tutto: Governo, tre donne che contano

L'Associazione delle Ong italiane, l'organizzazione del volontariato cattolico, il forum del Terzo Settore giudicano positiva la scelta dell'istituzione del nuovo dicastero e della nomina di Andrea Riccardi a ministro. "Ma come farà senza portafoglio?"

La nomina di un ministro per l’integrazione segnale importante per le politiche dell’immigrazione: "L’Italia – dice - ha bisogno di unità". La soddisfazione delle associazioni 

In Vaticano e ai vertici della Conferenza episcopale italiana si guarda con «attenzione e benevolenza» al lavoro del presidente del Consiglio Mario Monti e si esprime apprezzamento per il fatto che si sia tenuto conto della componente cattolica.