Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 4 agosto 2024

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli


XVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B

4 agosto 2024 

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, Dio nostro Padre e Madre, nella sua grande misericordia verso tutta l’umanità ci ha fatto dono del Figlio, Pane vero disceso dal cielo, perché nutrendoci di Lui e della sua Parola impariamo a vivere la vita nuova, ricevuta nel battesimo. A Lui con gratitudine innalziamo le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/   Donaci il pane della tua Parola, Signore

  

Lettore

- Signore Gesù, Tu, che sei il Buon Pastore, conduci la tua Chiesa attraverso i deserti di questa storia umana, così arida perché intrisa di odio e di violenza. Imbandisci per essa la tavola della tua Parola e del tuo Corpo, affinché la tua Chiesa possa essere in mezzo ai popoli un segno visibile e credibile di gratuità e di comunione. Preghiamo.

- Ti ringraziamo, Signore Vivente in mezzo a noi, perché ogni domenica, giorno memoriale della tua Resurrezione, tu ci convochi a vivere questo momento di comunione e di condivisione. Fa’ che la tua Parola possa scavare in noi fame e sete di fraternità, di giustizia e di pace. Preghiamo.

- Signore nostro Fratello, i grandi di questa terra, quanti, cioè, detengono il potere politico e militare, e quanti sono in grado di smuovere una grande massa di denaro, si rifiutano di credere che la Terra e quanto contiene è dono tuo. Tu vuoi che la terra diventi una tavola aperta alla condivisione verso tutti i popoli, verso tutti i poveri e tutti gli esclusi. Strappa dal cuore di questa umanità l’avidità insaziabile, che conduce inesorabilmente alla guerra ed alla distruzione degli altri. Preghiamo.

Ti affidiamo, Signore Gesù, tutte le famiglie e tutte quelle persone che nel nostro Paese, il quale si vanta di appartenere al “club” ristretto dei paesi ricchi, vivono momenti di grave disagio a causa della perdita del lavoro o per l’impossibilità di trovarlo. Ti affidiamo, inoltre, quanti continuano ad impegnarsi nel mondo del volontariato, cercando di alleviare e di venire incontro a chi si trova nell’indigenza e nel bisogno. Preghiamo.

- Davanti a te, Signore Gesù, Pane di vita, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; accogli nella tua benevolenza anche il ricordo di tutti coloro che hanno perso la vita per la fame, per la droga, per l’alcool e per la disperazione. Rendi tutti partecipi del banchetto del tuo Regno. Preghiamo.


Per chi presiede

Signore Gesù, che sei venuto per donarci il “cibo che dura per la vita eterna” e per farci riscoprire il Senso vero della nostra esistenza, esaudisci le nostre preghiere e aumenta la nostra fede nella tua Parola. Te lo chiediamo, perché sei il Vivente presente accanto a noi nei secoli dei secoli. AMEN.