Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 28 gennaio 2024

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - IV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli


IV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B

28 Gennaio 2024 

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, viviamo in un mondo che tende sempre di più a rinchiudersi in una deludente autoreferenzialità. Gesù viene incontro a noi come la novità assoluta di Dio. Egli è il Maestro, che ci insegna, con autorevolezza, a vivere la nostra vita in modo veramente umano, con sobrietà, giustizia e pietà, restando in ascolto della volontà del Padre. A Lui, il Santo di Dio, con fiducia innalziamo le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/   Ascoltaci, Signore

  

Lettore

- Ti affidiamo, Signore Gesù, il cammino ecumenico delle Chiese cristiane, reso oggi ancor più difficile dal conflitto russo-ucraino, dove sono coinvolte le rispettive Chiese nazionali. Aiuta tutte le Chiese cristiane – cattolica, ortodossa e protestante – ad uscire dai rigidi steccati dei propri dogmatismi, per aprirsi alla novità del Vangelo, che chiede di vivere l’unità nella diversità e di essere operatori di pace. Preghiamo

- Oggi, Signore Gesù, vogliamo ricordare con vergogna e con grande dolore le leggi razziali emanate dal fascismo di Mussolini e dal nazismo di Hitler ed i campi di sterminio, in cui milioni di ebrei ed una grande moltitudine di rom e di disabili furono violentati e bruciati nei forni crematori. Aiuta, Signore, tutta l’Europa, e soprattutto il mondo giovanile, a non lasciarsi affascinare da false parole, che spingono alla esaltazione della forza e della violenza, ed alla negazione dell’altro. Preghiamo.

- Ti vogliamo affidare, Signore Gesù, il faticoso e doloroso cammino del mondo femminile verso il riconoscimento ed il rispetto della propria dignità. Sii vicino alle donne iraniane, che sfidano il carcere e la morte, pur di vedere trionfare la propria vocazione alla libertà, rispetto a norme religiose che, in nome di Dio, chiedono per le donne sottomissione e silenzio. Fa’, o Signore Gesù, che la loro profezia trovi ascolto nei nostri paesi cosiddetti democratici, ma soprattutto all’interno della nostra Chiesa cattolica. Preghiamo.

- Ricordati di noi, Signore Gesù: donaci di aprire il nostro cuore e le nostre intelligenze al tuo insegnamento. Fa’ tacere in noi tutti quei pensieri e quei progetti, che ci allontano dalla tua strada e che ci impediscono di vivere in pienezza quella figliolanza nei confronti di un Padre, che è tutto amore gratuito e misericordia. Preghiamo.

- Davanti a te, Signore Gesù, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo degli anziani morti nell’abbandono e nella solitudine, delle vittime della violenza nelle famiglie, delle vittime dei campi di concentramento nazisti e dei lager russi. A tutti dona la gloria della risurrezione del tuo Figlio Gesù. Preghiamo.


Per chi presiede

Signore Gesù, nostro Fratello e Maestro, metti a tacere le potenze del male che dominano il nostro cuore, e fa’ che ascoltiamo la tua voce e seguiamo il tuo Vangelo, perché tu sei il nostro Liberatore, vivente nei secoli dei secoli.  AMEN.