Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 1 ottobre 2015

La storia ci ha posto in un momento cruciale per la cura della nostra “casa comune”. Siamo, però, ancora in tempo per affrontare dei cambiamenti che assicurino «uno sviluppo sostenibile e integrale, poiché sappiamo che le cose possono cambiare. ... Papa Francesco VIAGGIO APOSTOLICO NEGLI STATI UNITI D’AMERICA/ 1

La storia ci ha posto in un momento cruciale per la cura della nostra “casa comune”.
Siamo, però, ancora in tempo per affrontare dei cambiamenti che assicurino «uno sviluppo sostenibile e integrale, poiché sappiamo che le cose possono cambiare

Papa Francesco 


VIAGGIO APOSTOLICO 
NEGLI STATI UNITI D’AMERICA/ 1

- Arrivo all'aeroporto (22 settembre 2015)

- Cerimonia di benvenuto nel South Lawn della Casa Bianca
(23 settembre 2015)


Alle 16 (ora locale, le 22 italiane) Papa Bergoglio è atterrato all'aeroporto di Washington, con un volo proveniente da Santiago di Cuba. Il Papa è stato accolto dal presidente Obama accompagnato dalla First Lady, Michelle, e dalle figlie Malia e Sasha. Cordiali i saluti e lunga la stretta di mano tra il Capo della Casa Bianca e il Papa. Presente anche il vicepresidente Biden, fatto assolutamente inusuale perché, per ragioni di sicurezza, le due maggiori cariche dello Stato non sono mai nello stesso posto, nello stesso momento.


GUARDA IL VIDEO
L'arrivo del Papa e il saluto di Obama


GUARDA IL VIDEO 
La cerimonia all'aeroporto integrale




Cerimonia di benvenuto nel South Lawn della Casa Bianca
(23 settembre 2015)

Il viaggio apostolico negli Stati Uniti di Papa Francesco, arrivato ieri sera (22 settembre) a Washington, è iniziato con la visita ufficiale alla Casa Bianca. Un momento di grande solennità durante il quale il Papa, nel suo intervento seguito a quello del presidente Barack Obama, ha ricordato l’impegno ambientalista del capo di Stato americano, ha invocato la tutela costante della libertà religiosa ed elogiato la ripresa delle relazioni tra Stati Uniti e Cuba.

"... La storia ci ha posto in un momento cruciale per la cura della nostra “casa comune”. Siamo, però, ancora in tempo per affrontare dei cambiamenti che assicurino «uno sviluppo sostenibile e integrale, poiché sappiamo che le cose possono cambiare» (Enc. Laudato si’, 13). Cambiamenti che esigono da parte nostra un riconoscimento serio e responsabile del tipo di mondo che possiamo lasciare non solo ai nostri figli, ma anche ai milioni di persone sottoposte ad un sistema che le ha trascurate. La nostra casa comune è stata parte di questo gruppo di esclusi che grida al cielo e che oggi bussa con forza alle nostre case, città, società. Riprendendo le sagge parole del Reverendo Martin Luther King, possiamo dire che siamo stati inadempienti in alcuni impegni, ed ora è giunto il momento di onorarli.

Per fede sappiamo che «il Creatore non ci abbandona, non fa mai marcia indietro nel suo progetto di amore, non si pente di averci creato. L’umanità ha ancora la capacità di collaborare per costruire la nostra casa comune» (ibid., 13). Come cristiani animati da questa certezza, cerchiamo di impegnarci per la cura consapevole e responsabile della nostra casa comune.

Signor Presidente, gli sforzi compiuti di recente per riconciliare relazioni che erano state spezzate e per l’apertura di nuove vie di cooperazione all’interno della famiglia umana rappresentano positivi passi avanti sulla via della riconciliazione, della giustizia e della libertà. Auspico che tutti gli uomini e le donne di buona volontà di questa grande e prospera Nazione sostengano gli sforzi della comunità internazionale per proteggere i più deboli nel nostro mondo e di promuovere modelli integrali ed inclusivi di sviluppo, così che i nostri fratelli e sorelle ovunque possano conoscere le benedizione della pace e della prosperità che Dio desidera per tutti i suoi figli.
...

GUARDA IL VIDEO
Il discorso integrale


Il Presidente Obama a Papa Francesco:
 "Grazie per il grande dono della speranza" 
Un momento intenso che ha scritto un nuovo capitolo nella storia delle relazioni tra Santa Sede e Stati Uniti. Il viaggio apostolico negli Stati Uniti di Papa Francesco il 23 settembre è proseguito con la visita alla Casa Bianca. Il pontefice, incontrando il Presidente Usa Barack Obama accompagnato da Michelle Obama, ha ricordato l’impegno ambientalista del capo di Stato americano, ed ha chiesto che venga sempre difesa la libertà religiosa ed ha elogiato la ripresa delle relazioni tra Stati Uniti e Cuba.

GUARDA IL VIDEO
Servizio TG2000



GUARDA IL VIDEO
Cerimonia alla Casa Bianca integrale