Il Papa è sceso dalla scaletta dell'aereo tra gli applausi e i cori dei fedeli, e per prima cosa ha stretto la mano della presidente brasiliana Dilma Roussef.
Francesco ha accarezzato i bambini che gli hanno porto un omaggio floreale e poi, intrattenendosi cordialmente con Dilma Roussef, ha salutato le autorità civili e religiose venute ad accoglierlo.

Il mini corteo papale (tre grosse auto di scorta, una piccola vettura a portare il Pontefice) s´infila in una stretta corsia, per raggiungere il centro della città.
L'auto è stata bloccata più volte dalla folla che le si assiepava intorno, senza alcuna delimitazione con transenne.
Una folla armata di macchine fotografiche circonda l´auto del Papa. Scende la scorta a far scudo con il proprio corpo. Si procede a fatica. Si va avanti a passo d´uomo finché l´auto con Papa Francesco si ferma del tutto. La scorta ha seri problemi a tenere a freno l'assalto dei fedeli. Momenti di apprensione, c´è paura che accada qualcosa. Che qualcuno si faccia male. Dopo qualche interminabile minuto, si riesce a far rimettere in cammino l´auto del Papa riprende. Tutti tirano il fiato.
Giunto alla Cattedrale, Jorge Bergoglio è sceso dall'auto ed è subito salito su una jeep bianca scoperta per salutare i pellegrini nel centro della città.
Guarda il video

Ecco alcuni passaggi del discorso del Santo Padre:

Guarda il video
Vedi anche il nostro precedente post: