Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



lunedì 30 gennaio 2012

I giovani, la crisi e il lavoro... che non c'è

La vera emergenza europea non è lo spread, ma il lavoro. Nel vecchio continente sono oltre cinque milioni i giovani disoccupati sotto i venticinque anni. A darne notizia è l’Eurostat, che sottolinea come il tasso di disoccupazione in Europa a novembre 2011 abbia toccato il 22,3 per cento. Cifre record, sotto le quali si legge in filigrana la realtà di una generazione al palo.
Leggi tutto: La vera emergenza non è lo spread

Radiografia dei ragazzi alle prese con percorsi di formazione lunghi e difficoltà di trovare lavoro in una società che sembra non volerli lasciar crescere. 
Non il calciatore, né il medico o l’astronauta. In tempo di crisi anche i sogni fanno i conti con la dura realtà. E così nei desiderata dei giovani italiani il lavoro – generico, anche a tempo determinato – è il primo oggetto del desiderio. Non potrebbe essere altrimenti, in un Paese dove, secondo l’Istat, un giovane su tre (29,2 per cento) è disoccupato. 
Leggi tutto l'interessante dossier del "Messaggero di Sant'Antonio":  Giovani in tempo di crisi di Vittoria Prisciandaro