Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 6 gennaio 2012

"Le Frontiere dello Spirito" puntata del 1° gennaio 2012


Domenica 1 gennaio 2012 alle 8.50, su Canale 5, "Le Frontiere dello Spirito", celebra l'inizio dell'anno con una puntata speciale, condotta - insieme - dal cardinale Gianfranco Ravasi e Maria Cecilia Sangiorgi. 
La puntata è dedicata alla quarantacinquesima "Giornata Mondiale per la pace", che quest'anno ha per tema: "Educare i giovani alla giustizia e alla pace".

Nel 2011, Papa Benedetto XVI aveva così concluso il suo messaggio: "Il mondo ha bisogno di Dio. Ha bisogno di valori etici e spirituali, universali e condivisi e la religione può offrire un contributo prezioso della loro ricerca per la costruzione di un ordine sociale giusto e pacifico a livello nazionale e internazionale".

Per questa importante Giornata, la redazione di Frontiere ha pensato di raccontare l'impegno per la pace di alcune donne. La crisi mondiale che si è scatenata dopo l'11 settembre ha, infatti, visto le donne pronunciarsi come singole, come gruppi, associazioni e organizzazioni contro la guerra. Pace e non vendetta è stato il motto ripetuto per frenare l'attacco all'Afghanistan. Uno degli slogan che dominava durante la campagna contro la guerra in Iraq era "Le donne dicono 'NO' alla guerra".