Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 22 gennaio 2012

«Amore, nome moderno dei diritti umani» di Abbé Pierre (inedito)

A 5 anni dalla morte, un testo inedito dell’abbé Pierre. In cui risalta in maniera decisiva il carattere teologico e cristiano della sua indignazione e il suo impegno per gli ultimi

Il 22 gennaio 2007 moriva, alla veneranda età di 95 anni, Henri Antoine Grouès, meglio conosciuto come l’abbé Pierre, fondatore del movimento internazionale Emmaus per la condivisione e il riscatto sociale degli ultimi, una realtà ormai diffusa anche in diversi contesti di missione come l’Africa centrale e l’America latina.

... L’Amore significa: «Quando tu soffri, tu, l’altro, chiunque tu sia, dove tu sia, io soffro e tutte le mie energie si sollevano per guarirci insieme del tuo male diventato il mio, per mettere la mia gioia nella tua e la tua nella mia».
Non esiste una sorgente di pace, ovvero di salvaguardia dei «diritti», se non qui. E qui, ne sono certo, si trova l’Incontro con l’Infinito della Tenerezza divina, verso la quale il cuore dell’uomo ha una fame e sete fortissima.

Leggi tutto:  «Amore, nome moderno dei diritti umani» di Abbé Pierre
Leggi anche il nostro precedente post:

Un ricordo dell'Abbè Pierre