Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 3 aprile 2011

IMMIGRAZIONE E ACCOGLIENZA - Mons. Montenegro celebrerà la Veglia di Pasqua a Lampedusa

 Il vescovo di Agrigento celebrerà la Veglia Pasquale sull’isola di Lampedusa.
«Nella nostra famiglia, in questo momento, sono gli abitanti di Lampedusa, ad avere bisogno di tutta la nostra vicinanza e del nostro affetto». Con queste parole mons. Francesco Montenegro, spiega la decisione di celebrare la Pasqua non nella cattedrale di Agrigento ma nella parrocchia di san Gerlando a Lampedusa. «In questi giorni in cui mi sono recato spesso nell’isola – afferma l’arcivescovo – ho visto la gente felice di vedermi e di avermi accanto. Stiamo vivendo la Quaresima, l’augurio è che la Pasqua per i lampedusani e i migranti possa essere vissuta pienamente. Per noi la Pasqua ha un significato, non è un ricordo».

Una strategia d’intervento unitario per Lampedusa. A promuoverla è l’arcidiocesi di Agrigento che, in questo modo, intende dare il proprio contributo per far fronte all’emergenza dell’isola.
L’iniziativa è stata presentata oggi in conferenza stampa ad Agrigento. Come “segno di attenzione” a Lampedusa e “vicinanza alla comunità cristiana”, l’arcivescovo, mons. Francesco Montenegro, ha comunicato che celebrerà la Veglia Pasquale non nella cattedrale di Agrigento ma nella parrocchia san Gerlando di Lampedusa.