Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 27 ottobre 2011

Assisi 27 ottobre 1986/2011 “Pellegrini della verità, pellegrini della pace” / 6 - Da Assisi al mondo: basta con la guerra, sia pace!

Da Assisi al mondo: basta con la guerra, sia pace!

Tonino Bello chiamava il 27 ottobre 1986 ad Assisi “festa del Padre” che accoglie i suoi figli che lo invocano con nomi diversi. Lo “spirito di Assisi” si collega alla marcia Perugia-Assisi “per la pace e la fratellanza tra i popoli”, alla convocazione ecumenica di Kingston, a tutte le iniziative nonviolente a favore del bene comune, alla Giornata mondiale della pace del 1 gennaio 2012 (“Educare i giovani alla giustizia e alla pace”) e alla celebrazione creativa del cinquantenario dell’inizio del Concilio Vaticano II (ottobre 2012).Sii lodato, Signore della pace

Sii lodato, Signore della pace

Sii lodato, Signore della pace, per l’umanità variopinta che hai raccolto e accogli nella terra di santo Francesco dove si respira l’aria universale e pulita di una profonda spiritualità.
Sii lodato per averci regalato la visione della famiglia umana, una e plurale, raccolta in fervente preghiera e in operosa ricerca del bene.
Sii lodato per il soffio del tuo Spirito amato e amante, passione e tenerezza, presente nell'azione di ogni uomo giusto e retto e in ogni cultura orientata al bene.
Sii lodato per averci fatto gustare il sapore della pace come dono e responsabilità, pentecoste del dialogo, nuova cittadinanza umana, tavola conviviale delle differenze.
Sii lodato perché ci fai capire che solo la nonviolenza può aprire l’indignazione alla speranza e può dare alla rabbia per tante ingiustizie la fiducia operante in un cambiamento reale.
Sii lodato perché ci stai aiutando a mutare i lamenti per tante sofferenze in danza costruttiva per il disarmo delle menti, dei cuori e dei territori.
Sii lodato perché ci guidi sulla strada della pace come progetto di bene comune, educazione permanente, fede e politica, economia di giustizia, stile di vita e profezia quotidiana.
Sii lodato perché ad Assisi, monte delle Beatitudini, cogliamo il senso della vita nell'essere miti, eredi della terra, affamati di giustizia pronti al banchetto messianico, operatori di pace, tuoi figli amati.
Sii lodato perché stiamo imparando a essere tuoi figli curando la gioia di vivere come fratelli e sorelle della tua grande famiglia alla ricerca della comune felicità.
Sergio Paronetto
Pax Christi Italia