Fraternità Carmelitana
di Pozzo di Gotto (ME)
Preghiera dei Fedeli
III DOMENICA DI QUARESIMA - ANNO C
23 marzo 2025
Per chi presiede
Fratelli e sorelle, Dio si è rivelato a Mosé come il Dio-con-noi, che cammina con noi nei sentieri tortuosi della nostra storia, ascolta il grido degli oppressi, disegna un cammino di liberazione per il suo Popolo e mai lo abbandona. Nel suo Figlio Gesù egli ci ha mostrato quanto sia grande il suo amore e la sua misericordia per noi. Con questa certezza nel cuore, innalziamo a Lui le nostre preghiere ed insieme diciamo:
R/ Convertici a Te, o Padre.
Lettore
- Tu, o Padre, hai voluto che la Chiesa, tuo Popolo, fosse come un prolungamento dell’umanità del tuo Figlio Gesù. Non distogliere da essa il tuo sguardo, perché non smetta di cercare il tuo Regno e di essere in mezzo ai popoli segno visibile della tua paternità e maternità, del tuo amore e della tua grandezza d’animo, perché Tu sempre perdoni e attendi con pazienza che tutti abbiano modo di convertirsi e di cambiare il loro modo di essere e di agire. Preghiamo.
- Tu, o Padre, conosci il dolore ed ascolti il grido di tanta umanità, di tanti popoli che aspirano a poter prendere parte alla mensa dei beni della terra. Suscita altri Mosè che sappiano parlare al cuore e alla mente dei potenti. Preghiamo.
- Tu, o Padre, che illumini le menti e sciogli i cuori induriti, ispira veri pensieri e progetti di pace, e non di riarmo, ai governanti dell’Europa e dell’Occidente, affinché si ponga termine alla guerra tra Ucraina e Russia, si fermi in Palestina l’orrendo massacro di vite umane, vittime sacrificali dell’egoismo nazionalistico. Preghiamo.
- Non distogliere, o Padre, il tuo sguardo dal nostro Paese. Ispira il nostro governo a non investire nell’aumento delle spese militari, ma nell’abbattimento delle crescenti disuguaglianze, nell’efficienza della giustizia, nella riqualificazione della sanità pubblica, in una scuola che formi ed educhi i giovani a comprendere il senso della vita e a guardare con speranza al loro futuro. Preghiamo.
- Davanti a Te, o Padre, Dio ricco di misericordia, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo ancora dei morti della guerra in Ucraina e in Palestina, di coloro che muoiono sul lavoro e delle vittime della violenza nelle famiglie. Mostra a tutti il tuo Volto accogliente di Misericordia e di Pace. Preghiamo.
Per chi presiede
Ascolta ed esaudisci, o Padre, la preghiera della tua Chiesa qui raccolta davanti al tuo Volto. La Parola che abbiamo ascoltato e meditato, ci aiuti ad accogliere la tua Presenza negli avvenimenti della nostra vita e il tuo invito alla conversione. Te lo chiediamo per Cristo Gesù nostro Signore. AMEN