Lettore
- Porta in alto, Signore Gesù, la tua Chiesa e rendila partecipe della tua preghiera. Fa’ che la nube del tuo Spirito l’avvolga pienamente così come un giorno ha avvolto Maria, la Madre tua. Come lei, fa’ che anche la tua Chiesa si renda docile all’ascolto della tua Parola così da portare al mondo un frutto di amore, di giustizia e di pace. Preghiamo.
- Ti preghiamo ancora, Signore Gesù, per la salute fisica e spirituale di papa Francesco. Fa’ che il suo silenzio possa generare in tutto il popolo di Dio una capacità profetica, che sappia dire una parola di vita a tutti gli smarriti di oggi. Preghiamo.
- Dona saggezza e lungimiranza, Signore Gesù, ai governanti della comunità europea, rinchiusi nella logica oscura della guerra. Fa’ che possano rendersi conto che la loro scelta di riarmare i loro Paesi a tutti i costi è una scelta cieca e senza prospettive di futuro. Risveglia, con la forza del tuo Spirito e della tua Parola, tutti quei cristiani europei, che oppressi dal sonno, non sanno più annunciare il Vangelo della pace. Preghiamo.
- Ti affidiamo, Signore Gesù, i ragazzi e le ragazze di oggi, chiamati a vivere in questo tempo di profondi cambiamenti e di grandi incertezze. Ti affidiamo, in modo particolare, i volti di molti di loro, che portano i segni della droga e della violenza. Ricordati anche dei volti di uomini e di donne sfigurati dalla tortura e dalla disumanità altrui. Sii vicino al dolore senza fine dei palestinesi e degli ucraìni. Preghiamo.
- Volgi il tuo sguardo, Signore Gesù, sui nostri fratelli e sulle nostre sorelle, che sperimentano il buio della malattia. Fa’ che la tua presenza possa illuminare di senso anche questo momento di prova. Sii vicino ai familiari, che li assistono e a quanti, medici ed infermieri, si prendono cura di loro. Preghiamo.
- Davanti a te, Signore della vita, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo delle vittime della guerra in Ucraina, in Palestina, in Cisgiordania e in Siria. Dona a tutti di contemplare la luce del tuo Volto. Preghiamo.