Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 3 dicembre 2023

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - I DOMENICA DI AVVENTO ANNO B

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli


I DOMENICA DI AVVENTO ANNO B

3 Dicembre 2023 

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, nel suo mistero di amore Dio si è fatto conoscere come nostro Padre e Madre. E noi siamo opera delle sue mani. Uniti a Cristo Gesù, il Figlio che si è fatto fratello nostro, innalziamo a Lui con fiducia le nostre preghiere ed insieme nel canto invochiamo:


R/  Marana-tha. Vieni Signore Gesù

  

Lettore

- Tu, Signore, chiedi alla tua Chiesa e ad ogni singolo cristiano di vegliare nella notte della storia, continuando ad amare e a saper cogliere la novità del tuo Regno che viene. Ma, Signore, tu sai che a volte la Chiesa – come i discepoli nell’orto del Getsemani – è presa dal sonno e dalla paura dei cambiamenti. Ridestala Tu, perché essa, da creatura risorta, possa venirti incontro e, così, annunziare a tutti la speranza di una vita che non muore più. Per questo invochiamo.

- Signore, se Tu squarciassi i cieli e scendessi in mezzo ad un’umanità smarrita e incattivita! Tu che sei il Principe della pace, fa’ che questa pace trovi dimora nella terra di Palestina e di Israele e su tutti gli altri luoghi, dove la vita è resa impossibile dalla guerra, dalla violenza, dall’intolleranza religiosa. Per questo invochiamo.

- Ti affidiamo, Signore, la conferenza internazionale di Dubai, che riguarda il grande problema del riscaldamento climatico del nostro pianeta. Esso è la tua casa e tu ce l’hai affidata, perché ce ne prendessimo cura. Ma noi in preda ai nostri deliri abbiamo fatto di tutto per rendere questa casa inadatta alla vita. Il tuo Santo Spirito guidi noi e i governanti della Terra a ritrovare la via della sapienza e della vita. Per questo invochiamo.

- Rivolgi, Signore, il tuo sguardo di amore sulle nostre case, sulle nostre famiglie. La tua presenza e la tua Parola ci aiutino a dare vita a relazioni, che profumino di umanità e che siano impregnate di tenerezza e di attenzione reciproca. Allontana dalle nostre case la tentazione dell’aggressività, del silenzio glaciale, dello schiacciamento della personalità dell’altro o dell’altra. Per questo invochiamo.

- Dinnanzi al tuo Volto, Signore Gesù, che attendiamo di contemplare nella tua Venuta, ti affidiamo i nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ti affidiamo tutte le vittime del genocidio e tutti i migranti che in Libia sono torturati, venduti come schiavi e uccisi senza pietà. Tu, che non rifiuti nessuno, accogli tutti nel tuo Regno di giustizia e di pace. Per questo ti invochiamo.


Per chi presiede

Signore Gesù, che sei nostro Fratello, esaudisci le nostre preghiere. Concedi che il corso degli eventi nel mondo sia guidato nella giustizia e nella pace, e che la Chiesa conosca la gioia di servirti nell’umanità oppressa e dolente. Te lo chiediamo perché Tu sei il Veniente, che vive e regna nei secoli dei secoli. AMEN.