Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 2 luglio 2023

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XIII Domenica T.O. - A

Fraternità Carmelitana
di Pozzo di Gotto (ME)


Preghiera dei Fedeli


Per chi presiede

Fratelli e sorelle, Dio nostro Padre è il Dio della fedeltà, della misericordia e dell’accoglienza. Nella sua esistenza terrena Gesù ci ha mostrato come tutto questo sia realizzabile nella fragilità della nostra carne umana. Da veri suoi discepoli, innalziamo al Signore Gesù le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/Ascoltaci, o Signore



Lettore

- La tua Chiesa, Signore, diventi sempre più la casa, dove ogni persona si senta accolta, amata e valorizzata per il carisma che le è stato donato. Fa’ che nessuno si senta escluso, giudicato, scartato, ma che per tutti ci sia la possibilità di ricevere un bicchiere di acqua fresca. Preghiamo.

- Signore, il mondo ha fame e sete di giustizia e di pace, ma le nazioni, che continuano a dichiararsi cristiane, non sanno offrire altro che armi e guerre. Tu che abbatti i potenti dai loro troni, fa’ che nasca nel cuore di questa umanità una volontà di pace ed un deciso impegno a fare della nostra terra una casa abitabile per tutti. Preghiamo.

- Ti affidiamo, Signore, tutte le persone, che si sono sentite costrette a lasciare le loro case, le loro famiglie, la loro patria, e che drammaticamente si ritrovano a fare i conti con la cattiveria ed il cinismo di uomini e di Stati senza scrupoli e privi di un briciolo di umanità. Aiuta tutti noi, e quanti sperimentano la sicurezza ed il benessere, di essere più critici e più liberi nei confronti di una politica, che dice soltanto parole vuote. Preghiamo.

- Guarda, benedici e custodisci, o Signore, ogni nostra casa. Fa’ che regni in essa l’armonia e la pace e ancor di più fa’ che essa sia aperta al quartiere e alla città, dando vita a relazioni veramente fraterne e interessandosi ai problemi della stessa città. Preghiamo.

- Ti affidiamo, o Signore, p. Gregorio, che oggi celebra il 50mo di ordinazione presbiterale come frate carmelitano. Sostienilo nel cammino della vita, affinché il suo ministero presbiterale e il suo impegno sociale in questa nostra città siano sempre fecondi di profezia evangelica. Preghiamo.

- Davanti a te, Signore Risorto, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo di quanti sono morti a causa delle torture nelle carceri e dello sfruttamento cinico nel lavoro nelle campagne. Dona a tutti di contemplare il tuo Volto di Fratello compassionevole e accogliente. Preghiamo.


Per chi presiede

Accogli, Signore, le suppliche delle tua Chiesa in preghiera. L’abbondanza del tuo Spirito ci permetta di vivere con più fedeltà alla tua sequela nel dono sempre generoso della nostra vita. Te lo chiediamo, perché tu sei nostro Maestro e Pastore, vivente nei secoli dei secoli. AMEN.